
Auguri Dott.ssa Sacchi, Mamma di tutti.
Sabato 06 Luglio 2019 08:45 di Adriana Guzzi
Ci sono giorni che meritano di essere celebrati, festeggiati. Ti abbiamo pensata così, come nella foto, sempre seduta ai piedi del mondo, perchè da lì vedi le altezze maggiori. Oggi è uno di quei giorni importanti, una donna qualche anno fa nasceva con la convinzione di poter fare qualcosa per gi altri, con quella che si ha sempre qualcosa da dare, come il tuo primo borsellino a scuola che regalasti a quella bambina che non aveva potuto comprarlo. Già allora, avevi scelto dove guardare, e soprattutto, avevi scelto di non girarti MAI dall'altra parte difronte al bisogno.
I bambini sono rimasti il motivo per cui spenderti, da medico e da donna perchè isola felice dove rimanere bambina anche tu. Lì hai trovato la dimensione di quella purezza con cui approcciarti alla vita, sempre curiosa, mai sazia di meraviglia e con la consapevolezza che si può diventare GRANDI mantenendo gli occhi di chi sa di essere piccolo.
Del piccolo ne hai fatto cambiamento, un cambiamento profondo nella vita di migliaia di persone. In silenzio hai prodotto un rumore assordante nell'indifferenza umana, smuovendo montagne di compassione e aiuto senza comprometterti mai. Non un soldo, non un rigo è stato speso per tua scelta da chi non ci ha messo le mani con te, a modo tuo, in questo fiume d'amore che ha inondato non solo la Calabria ma ogni luogo che ti ha chiesto di tendergli la mano. Nessun dio all'infuori del tuo ha potuto dirigerti in ogni passo in cui spesso ti sei trovata sola. Sola mai di persone che ti amano, ma sola nel credere fino in fondo che l'amore è immeritato, un dono che spesso passa per delusioni, abbandoni, ferite.
Oggi la tua più grande vittoria è di aver condotto la tua vita nell'unico modo in cui ti riconosci: versandoti per gli altri. Una vittoria che passa dalla malattia, perchè anche lei ha dovuto arrendersi alla tua voglia di resistere, in fondo troppo c'era da fare ancora. Passa dalla rinuncia, che è l'unica forma di guadagno che ci insegni ogni giorno. Ogni gigante che si è frapposto tra te e la tua volontà di lasciare un segno, si è sgretolato come neve al sole della tua gioia e determinazione. E mentre loro sono passato, tu sei il presente di chi ti guarda come un esempio. Hai ridato la gioia della salute ai bimbi e ai genitori di questa Città, hai permesso di conoscere il valore di una mamma a chi non l'ha avuta, e concesso riviverlo a chi non la ha più.
Continua così, a sgambettare nei giorni sempre in punta di piedi, ma con la forza di un uragano, accompagnata dai tuoi "perfavore" e i tuoi "grazie". Continua a mostrare con coraggio tutte quelle meravigliose imperfezioni e debolezze che ci ricordano che i veri Titani sono quelli che hanno fatto pace con la loro diversità e con quel pizzico di follia che ti incasina la vita, e tu di incasinare ogni ambiente in cui ti trovi, sei maestra.
Poco importa, perchè per salvare vite bisogna stare sui trampoli e qualche volta inciampare. Cadere, ti ha dato una prospettiva diversa, che puoi vedere solo in ginocchio, e tu questo lo sai e non l'hai mai dimenticato.
Auguri DOC, e quando ti sarà passato il broncio perchè qualcuno ha scritto e parlato di te, che non vuoi riconoscimento alcuno, comprenderai che oggi tutti quelli che ti amano, e sono in troppi, ti hanno riconosciuto in queste parole e hanno potuto condividerlo. L'amore è anche il diritto del ricordo. Un pò a modo nostro abbiamo voluto ricordarti chi rappresenti per tutti quelli che hanno avuto l'onore di incontrarti: un faro di speranza.
Felice lunghissimo compleanno Brunella, dai tuoi bimbi, dai tuoi volontari, amici, famigliari e dall'intero Staff di WebOggi che ti celebra come un'eccellenza tutta nostra.
Eccellenza si diventa, mentori si nasce. Auguri, MAMMA DI TUTTI.
