Auguri Brunellì, resta rosa.

Lunedì 06 Luglio 2020 09:16 di Adriana Guzzi

"Ci sono giorni che vanno ricordati" così diceva l'augurio scorso, che sicuramente ti ha fatto arrabbiare meno di questo, oggi invece dico: Ci sono stagioni che vanno vissute.

Oggi, nel giorno del tuo compleanno, voglio celebrare una stagione diversa in cui ti ho vista mamma, nonna, donna. 

In un anno in cui il medico è stato per noi più famiglia del solito, in cui il tuo numero era per tutti una voce che ci metteva tranquilli, abbiamo solo dovuto amettere che tu hai anticipato tutto, anche stavolta. Neanche una pandemia ti ha colta impreparata. 

Perciò celebro te che sei sempre di tutti, ma nel privato diventi di pochi, e anche un pò me che ho dovuto far a meno di una donna straordinaria per poi avere la fortuna di averne un'altra.

 Queste cose bisogna festeggiarle. Soprattutto perchè quelli che possono festeggiare di averti nella propria vita aumentano di giorno in giorno.

Ma la  mamma chioccia, che versa l'ulima goccia di energia sulla convivialità della casa, la donna che si veste di rinuncia per i propri cari, la nonna che guarda i nipoti con la gioia di chi tanta bellezza non ne ha vista mai, pur avendone vista tanta, è un privilegio immenso per cui si DEVE ringraziare.

Ed oggi è quella che voglio festeggiare, quella che nessuno vede .

Senza laurea o abnegazione per la medicina, senza devozione alla misericordia. Senza quelle scelte che ti hanno resa parte del mondo di tutti, tu saresti comunque tutto il mondo di pochi.

Saresti la gioia di una "casa" deserta senza di te.

Perchè quei pochi, come me, sanno che senza te il loro mondo sarebbe solamente più triste, più vuoto, senza cioccolata e...decisamente troppo ordinato.

Il mio augurio è che la tua follia cresca con i bimbi che ti aiutano a mantenerla viva, che la tua fanciullezza non si arrenda mai e che la tua umiltà continui a fare un rumore assordante nelle nostre coscienze.

In silenzio, in caciara, in anticipo su tutto ... hai ancora tante vite da scuotere col tuo profumo. E tu profumi di buono, come i biscotti della mamma di una domenica felice.

Non ti arrabbiare se puoi, è un onore porterti fare gli auguri da parte di tutti e per un solo giorno condividerti , anche noi abbiamo bisogno di fermare nel tempo le tue stagioni. Perdonaci.

E quindi Auguri Brunellì, resta rosa. 


Galleria Fotografica




Notizie più lette