
Al MUDAS “Le Cattedrali ed i SS. Patroni” . Un percorso tra opere e antichi testi
Sabato 04 Maggio 2019 08:30 di Redazione WebOggi.it
Mostra storico-artistica
“Le Cattedrali ed i SS. Patroni”
Un percorso tra opere e antichi testi
MUDASMuseo Diocesano d’Arte Sacrasede di Squillace 5 Maggio-2 Giugno
MUDASMuseo Diocesano d’Arte Sacrasede Catanzaro 15 Giugno-20 Luglio
Inaugurazione Domenica 5 Maggio ore 17:00
presso
Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana “Cassiodoro” di Squillace
“Le Cattedrali ed i SS. Patroni” è una mostra ideata e realizzata, attraverso un progetto diocesano integrato, dai tre enti culturali Museo-Archivio-Biblioteca della Diocesi di Catanzaro-Squillace, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana dall’ Arcidiocesi di Catanzaro Squillace e patrocinata dalla Regione Calabria.
Un percorso tra opere e antichi testi alla scoperta delle origini dell’Arcidiocesi
La mostra offrirà la possibilità di ammirare antichi volumi e documenti, raramente esposti, accanto alle opere conservate nei due Musei Diocesani, accompagnando i visitatori attraverso un percorso storico-artistico volto alla riscoperta della storia delle Cattedrali di Catanzaro e Squillace e dei due Santi Patroni.
L’esposizione, ospitata nei Musei Diocesani di Catanzaro e Squillace, ripercorrerà le vicende della ricostruzione delle due chiese e del culto dei Santi Agazio e San Vitaliano, avvalendosi di documenti tratti dal materiale archivistico, librario e museale, restituendo così al territorio e alla comunità un brano significativo della sua memoria.
La scelta dell’arco temporale che va dalla festa patronale del Santo squillacese a quella del Santo catanzarese, ha il preciso scopo di coinvolgere quanta più cittadinanza possibile, che avrà la possibilità di conoscere le tre realtà Museali, Archivistiche e Bibliotecarie su cui ruota l’intero patrimonio culturale e storico della Diocesi.
