A Magara Cuddurieddu contest, tra tradizione e beneficenza: ecco i vincitori del contest solidale “miglior cuddurieddu” a Nocera Terinese:

Martedì 11 Luglio 2023 18:54 di Redazione WebOggi.it

Si è svolta sabato 8 luglio, presso l’agriturismo Calabrialcubo, nella splendida cornice di Nocera Terinese, la prima edizione del cuddurieddu contest. Ideato per promuovere le tradizioni culinarie, e non solo, del nostro territorio come le ricette tipiche: “qui da noi li chiamiamo cuddurieddi - dichiara Marco Ferrini, titolare dell’azienda agricola Fangiano- È stato interessante provare ricette diverse e scoprire le tante diverse denominazioni nelle province calabresi: grispelle, zippuli ecc.

È stato un piacere unire la volarizzazione delle tradizioni locali con un format giocoso e allegro ad uno scopo solidale, il pubblico ha risposto positivamente, abbracciando con un cullurello tradizione e solidarietà".

La metà del ricavato, infatti, è stato devoluto in beneficenza per la ricostruzione delle aziende agricole danneggiate in Romagna, in collaborazione con Slow Food Italia e Alleanza Cuochi.

Ed ecco i nomi dei vincitori:

● Premio miglior cuddurieddu FRANCO ROPPA (Cleto)

● Premio miglior cuddurieddu contemporaneo DOMENICO CASADONTE (Montepaone)

● Menzione speciale ANGELA LEO (Colosimi)

Scelti da una Giuria selezionata:

● Eugenio Furia, Gruppo Gedi

● Guglielmo Gigliotti, ingegnere food writer

● Angela Sposato, filosofia ed estetica del gusto

"Iniziative come questa dimostrano quanto sia possibile raccontare le tante Calabrie con passione e genuinità, tante quanto abbiamo scoperto essere le varianti del cuddruriaddru - sia nelle ricette che nella pronuncia... Se poi tutto questo accade in un angolo di paradiso come Calabrialcubo, il successo non può che essere assicurato” (Eugenio Furia). Gli spettatori hanno assistito alla gara assaporando lo street food dell’ agriturismo, allietati da musica popolare. 


Galleria Fotografica




Notizie più lette