Venerdì l'assemblea regionale di Legacoop Produzione e Servizi Calabria - elezione dei nuovi organismi

Mercoledì 23 Settembre 2020 14:53 di Redazione WebOggi.it

 

“Lavoro sostenibile: economia circolare, innovazione e tradizione” è il tema dell’assemblea regionale di Legacoop Produzione e Servizi Calabria che si terrà venerdì 25 settembre a partire dalle 10.30 nella sede di Legacoop Calabria, in via Fares 78 a Catanzaro.

Le cooperative rappresentano oggi, nel nostro Paese, un pezzo rilevante dell’economia, con un contributo significativo sul piano dell’occupazione. Legacoop Produzione e Servizi, nell’ambito di tale contesto, con le sue circa 2.500 associate rappresenta una parte importante, con oltre 150.000 addetti (di cui l’85% soci lavoratori) che creano oltre 16 miliardi di valore della produzione (dati 2017). Legacoop Produzione e Servizi rappresenta in modo maggioritario la “cooperazione di lavoro”, dove il lavoro è l’oggetto primario dello scambio mutualistico e dove la duplice caratteristica dell’individuo, che è al contempo socio imprenditore e lavoratore, determina una versione del tutto originale ed attuale di questo modello di impresa.

Di questo e di altro si discuterà nel corso dell’assemblea regionale che ha anche l’obiettivo di nomina degli organismi e delegati all’assemblea di mandato nazionale e l’approvazione del documento programmatico, in vista dell’assemblea nazionale.

L’assemblea regionale si terrà in presenza e in remoto: dalle 10.15, infatti, è prevista la registrazione sulla piattaforma ZOOM.

Dopo l’introduzione di Lorenzo Sibio, presidente Legacoop Calabria sono previsti i saluti istituzionali di Sergio De Caprio, assessore Ambiente e Territorio Regione Calabria.

Dalle 11 una serie di interventi tematici programmati: “Ripartiamo dal lavoro Tutele e prospettive per le imprese cooperative calabresi”, ne parleranno Luigi Veraldi della Segreteria CGIL Calabria; Tonino Russom Segretario Generale CISL Calabria e Santo Biondo, Segretario Generale UIL Calabria. Di “Innovazione ed economia circolare Le nuove sfide per una maggiore competitività delle imprese calabresi”, si parlerà dalle 11.30 con Silvano Barbalace, Segretario Confartigianato Calabria; Giovan Battista Perciaccante, Presidente Ance Calabria; Francesco Rosa, Presidente CNA Calabria; Rocco Sicoli, Vicepresidente Confcooperative.

La discussione entra nel vivo alle dodici con la relazione sul tema “La cooperazione di lavoro in Calabria: bilanci e proposte” di Maurizio De Luca, Responsabile Regionale Legacoop Produzione e Servizi; “ Strumenti Consortili e Grandi Cooperative per un nuovo patto associativo”, di Vittorio Di Vuolo del Consorzio Integra; Alberto Fabbricini del Consorzio Nazionale Servizi; Maurizio Errico di Conscoop; Luigi Congi di CPL Concordia.

Dopo il dibattito assembleare con l’intervento delle cooperative, alle  13.00 gli interventi di Gianmaria Balducci, candidato Presidente Nazionale Legacoop Produzione e Servizi e Fabrizio Bolzoni, Direttore Nazionale Legacoop Produzione e Servizi. Dopo gli adempimenti assembleari e la nomina degli organismi e delegati all’Assemblea di mandato nazionale Documento programmatico “Legacoop Produzione e Servizi” per il mandato 2020-2024, le conclusioni Paolo Laguardia – Responsabile Mezzogiorno Legacoop Produzione e Servizi.


Galleria Fotografica




Notizie più lette