USB Vigili del Fuoco Catanzaro: "Al peggio non c'è mai fine; ci mancavano topi e sporcizia!"

Lunedì 23 Novembre 2020 12:02 di Redazione WebOggi.it

Comunicato stampa USB Vigili del Fuoco Catanzaro.

"Si dice che il tempo cambia le cose …. Di certo i vigili del fuoco del comando provinciale di Catanzaro possono affermare che di certo non le migliora.

Da anni oramai siamo costretti a vivere in sedi fatiscenti sotto tutti i punti di vista, soprattutto la sede centrale di catanzaro in via Cortese è un luogo di lavoro degno di un lazzaretto dove la sicurezza e la salute dei lavoratori quotidianamente viene messa a rischio da amministrazioni ed enti locali assenti.

Abbiamo più volte documentato come i Vigili del fuoco di catanzaro vivono una sorta di torura; bagni alla turca sudici, lavandini e docce funzionanti al 20% e solo per esclusivo merito di qualche collega abile , fogna che trasborda dalle tubature ed impregna vari locali, impianti elettrici fuori norma, parcheggi che sembrano una discarica a cielo aperto, non esiste più una sala ricreativa, una palestra, uno spaccio!!! nulla di nulla !!!!

Questa situazione insostenibile è aggravata ancor di più dai lavori di adeguamento sismico che si stanno eseguendo sulla struttura, bloccati a marzo 2020 causa covid e mai più ripresi. Questi lavori han reso inagibile circa il 30% della struttura nonché il piazzale dove si manovrano i mezzi di soccorso dove osserviamo quotidianamente il crescere di erbacce ed il proliferare di animali ed insetti.

In ultimo , ma non è di certo la prima volta, nella giornata di sabato 21.11.2020 la sala mensa è stata chiusa per via di escrementi di TOPI ritrovati laddove il personale usufruisce dei pasti; la risposta della dirigenza è stata l’immediata chiusura per effettuare le operazioni di derattizzazione…. …… un po come quando i vigili urbani allontanano i venditori abusivi….li rivedi dopo 5 minuti.

Le soluzioni arrivano con anni di ritardo, come quella dell'acqua presso la sede di Sellia ove ancora si aspetta di sapere se l'acqua fornita sia o meno potabile; nonostante il comune di Sellia abbia provveduto ad effettuare lavori sulla condotta principale di tutta una zona, rimangono da sanificare le tubature interne e già sono spese migliaia e migliaia di euro.

Purtroppo abbiamo l'evidenza che le toppe adoperate, creano più danno del buco!

No , non è questa la soluzione, noi siamo esausti di queste misure all’occorrenza che non restituiscono dignità e sicurezza a tutti noi che giorno dopo giorno fronteggiamo qualunque emergenza dimenticando che probabilmente le persone più a rischio siamo noi".


Galleria Fotografica




Notizie più lette