Soccorso Alpino e Speleologico Calabria: domenica "Sicuri con la Neve", giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale
Lunedì 10 Gennaio 2022 16:55 di Redazione WebOggi.it
Il 16 gennaio, in 3 diverse località montane della Calabria: Gambarie (comune di Santo Stefano in Aspromonte -RC), nel Parco Nazionale d'Aspromonte; Monte Botte Donato (comune di Casali del Manco - CS) e Camigliatello Silano (comune di Spezzano della Sila - CS), entrambe nel Parco Nazionale della Sila, saranno organizzate simulazioni di ricerca di travolto in valanga con l'utilizzo di dispositivi ARTVA, di soccorso su pista ed una ciaspolata.
Non mancheranno i momenti formativi/informativi per sensibilizzare gli escursionisti sui rischi e per evitare incidenti nella frequentazione della montagna innevata. I tre eventi sono stati organizzati dalle Stazioni Alpine Aspromonte, Sila Camigliatello e Sila Lorica del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria. L'emergenza pandemica dettata dal COVID-19 purtroppo condiziona ancora pesantemente; per questo, tutte le attività in presenza organizzate, saranno proposte nel rigoroso rispetto delle misure preventive: necessario il green pass per partecipare alle manifestazioni, obbligatorio indossare la mascherina FFP2 ed osservare il distanziamento. I programmi potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o alla mancanza di neve.