Scuola: Cosenza, in aula anche alla "Città dei ragazzi"

Giovedì 24 Settembre 2020 13:30 di Redazione WebOggi.it

Ha preso il via ufficialmente dalla "Città dei ragazzi", dove ci sono otto classi dell'istituto comprensivo Don Milani- De Matera, il nuovo anno scolastico a Cosenza. Negli spazi sono state sistemate le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, suddivise nei tre cubi della struttura un tempo destinata ad attività ludico creative. Trasferimento questo, che ha consentito una migliore sistemazione dei ragazzi all'interno delle aule, facendo rispettare nei diversi plessi dell'istituto le distanze di sicurezza.

Tanto l'entusiasmo all'ingresso da parte dei bambini, tutti rigorosamente con mascherine sul volto e la gioia negli occhi di rivedere i propri compagni di scuola. Poco prima del suono della campanella, la consegna ufficiale delle chiavi da parte del sindaco Mario Occhiuto alla dirigente scolastica Immacolata Cairo. "Questa consegna - ha sostenuto la dirigente scolastica - arriva al culmine di un momento di grande trepidazione e attesa.

Oggi siamo qui, pronti ad accogliere i 368 alunni delle 18 classi che rimanevano fuori dall'istituto per consentire, come previsto dalla normativa, l'ampliamento degli spazi interni alle aule. È stato un grande dispendio di energie, forze e soldi, ma alla fine il lavoro di squadra ha vinto su tutto e ha portato alla scuola in presenza che rappresenta un obbligo per il Paese".

All'ingresso dei padiglioni c'è un termoscanner collocato ad altezza bambino e altri sono a disposizione delle insegnanti in ogni aula. Qualora un bimbo presentasse un sintomo riconducibile al coronavirus, sarà assistito dal personale scolastico, opportunamente formato, e trasferito nell'aula Covid, individuata in ogni padiglione, dove si attiverà la procedura di sicurezza. La mensa partirà nelle prossime settimane con l'ingresso di pasti sigillati. "Abbiamo liberato degli spazi importanti - ha detto il sindaco Mario Occhiuto - e li abbiamo adeguati alle esigenze avanzate dai dirigenti scolastici, evitando così l'affollamento nelle aule esistenti. Oggi non sarà tutto perfetto, ma sicuramente abbiamo lavorato in sinergia per restituire ai nostri piccoli concittadini spazi sicuri, nuovi e belli". (ANSA)


Galleria Fotografica




Notizie più lette