SARS-CoV-2: la variante Omicron sorpassa a Catanzaro la variante Delta ed ora si cerca la nuova variante  IHU, scoperta in Francia nei giorni scorsi

Giovedì 06 Gennaio 2022 11:01 di Redazione WebOggi.it

"In questi primi 5 giorni del 2022 le estrazioni,  le amplificazioni e i sequenziamenti del Virus SARS-CoV-2 eseguiti senza sosta presso i laboratori dell’U.O.C di Microbiologia Clinica del Policlinico Universitario “Mater Domini” diretta dal Prof. Giovanni Matera e dalla sua equipe (foto) in collaborazione con il Centro di Genomica e Patologia Molecolare, Università Magna Graecia, direttore prof.Francesco Saverio Costanzo, Coordinatore Scientifico Prof. Giuseppe Viglietto,hanno evidenziato un aumento della variante Omicron tra i campioni dei soggetti analizzati; percentuale che arriva ad essere del 70% per Omicron Vs il 30% per la variante Delta".

Si legge in una nota del Professore Giovanni Matera, Direttore dell’U.O.C di Microbiologia Clinica del Policlinico Universitario “Mater Domini” di Catanzaro.

"In circa una settimana la variante Delta precedentemente al 100% - conclude - è stata quasi completamente sostituita dalla variante Omicron.  Inoltre nei prossimi giorni sarà avviata la ricerca, mediante sequenziamento “whole genome” di ultima generazione, della variante  'IHU' (B.1.640.2), scoperta in Francia 5 giorni fa' e che include  46 mutazioni, mentre la variante Omicron presenta “solo” 32 mutazioni".

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette