Santa Caterina dello Ionio. La sua storia e il suo fascino raccontati in un libro

Lunedì 02 Agosto 2021 09:10 di Redazione WebOggi.it

Mercoledì 4 agosto alle ore 19 ci sarà la presentazione del libro "SANTA CATERINA DELLO IONIO – Ambiente, stratificazioni culturali, paesaggi rurali" edito da Rubettino e a cura di Sofia De Matteis, Angela Maida e Raffaele Riverso. Vari i temi trattati tra cui il capitolo sui tanti palmenti scavati nel granito a cielo aperto e sulle grotte, 

Grande spazio viene dato anche alla Torre di Sant’Antonio, struttura che ospiterà l'evento. La storia dell’acqua è quanto mai appassionante, con i suoi pozzi, le sue cisterne. 

Un appuntamento per scoprire la storia di Santa Caterina dello Ionio e per approfondire la conoscenza di un territorio che sempre di più in questi anni sta acquisendo importanza turistica e produttiva per il circondario. L'incontro che si terrà all'ombra della bellissima Torre di Sant'Antonio è gratuito e rientra nel programma degli incontri letterari denominati "Uno Sguardo dalla Torre" ormai alla sua quarta edizione.

Torre Sant’Antonio è una delle circa 50 Torri Saracene ancora in buono stato facente parte di un più ampio sistema difensivo della nostra costa di circa 350 costruzioni presente anche all’interno del famoso “Codice delle Meraviglie di Romano Carratelli”.

Per coloro che lo desiderano è possibile prenotare la cena a seguire. In ottemperanza alle norme anti-Covid, l'iniziativa culturale che si svolgerà a partire dalle ore 18,30 si svolgerà all’aperto, osservando distanziamento e indicazioni igieniche previste. Inoltre, essendo a numero chiuso, sarà necessario dare conferma della partecipazione al n. 3930773954


Galleria Fotografica




Notizie più lette