Sanità. Il reumatologo catanzarese Ursini premiato dal 'Rizzoli' “ricercatore clinico under40”

Martedì 04 Maggio 2021 12:25 di Redazione WebOggi.it

Catanzarese, 38 anni. E  un curriculum di tutto rispetto nonostante la sua giovane età. A tal punto da essere premiato dall'istituto ortopedico "Rizzoli"  per la categoria “ricercatori clinici under40”.

Un'altra bella soddisfazione per  Francesco Ursini, ricercatore senior (RTD-B) in Reumatologia all'Università di Bologna dal 2019, dove svolge le sue ricerche nell'ambito delle malattie reumatiche infiammatorie.  

 Un riconoscimento al suo impegno consegnato nella grande aula magna del "Rizzoli"  dove  si è svolta la presentazione dei risultati della ricerca scientifica 2020. Un anno di intenso lavoro a dispetto del covid-19: +15% il numero delle pubblicazioni scientifiche rispetto al 2019, +8% il valore dell’Impact Factor normalizzato (un indicatore di rilevanza delle pubblicazioni). Questi i principali indicatori che testimoniano della vitalità della ricerca al Rizzoli anche in un anno di grandi tribolazioni generali. Ma la giornata di oggi è stata anche l’occasione dei Rizzoli Awards, i riconoscimenti che la direzione scientifica assegna ai migliori ricercatori dell’anno.

Per il quarto anno consecutivo, per la categoria “ricercatori clinici”, il premio è stato assegnato al prof. Stefano Zaffagnini, direttore della Clinica ortopedica e traumatologica Premiati anche la D.ssa Milena Fini, direttore del laboratorio Scienze e tecnologie chirurgiche, per la categoria “ricercatori laboratori”;  la D.ssa Francesca Salamanna per i “ricercatori in piramide”; infine il Prof. Nicola Baldini, direttore del laboratorio Scienze e tecnologie biomediche, e la D.ssa Sofia Avnet, per la pubblicazione di un saggio sulla prestigiosa rivista Science (impact factor 41,846).


Galleria Fotografica




Notizie più lette