"Rotary nutre l’educazione”, appuntamento con la solidarietà al Comalca di Catanzaro

Sabato 24 Settembre 2022 17:52 di Redazione WebOggi.it

Erano più di 400 i soci Rotary che questa mattina si sono ritrovati nei capannoni del Consorzio Mercati Agroalimentari Calabria, di Catanzaro per partecipare al progetto "Rotary Nutre l’Educazione” che sarà realizzato in collaborazione con l’associazione Rise Against Hunger Italia, con focus specifico sullo sviluppo comunitario. Un progetto che vede la collaborazione del Distretto 2102, formato dai 51 Club della Calabria, con oltre milleseicento soci, e rappresentato dal governatore Gianni Policastri, e con la collaborazione di altri nove Distretti italiani.
L’obiettivo dichiarato è quello di confezionare 500mila razioni alimentari destinate a 2850 bambini e bambine, che costituiranno i pasti delle mense scolastiche dello Zimbabwe. Pasti che saranno distribuiti dalla partner Rah. Quello di oggi - ha detto il governatore Gianni Policastri - è l’evento apripista del programma elaborato per Italia che prevede altre dieci iniziative organizzate dai Distretti italiani del Rotary Internationale. La Calabria, dunque, si muove per  prima in questo progetto di solidarietà”.

 

 

 

 

Coordinati dalla Squadra distrettuale e dal  responsabile del progetto, Carlo Maletta, i partecipanti sono stati impegnati nel confezionamento dei 57mila pasti previsti per Catanzaro, sui 500mila a livello nazionale.

Le scuole africane destinatarie delle razioni alimentari dovranno assicurare pari opportunità a bambini e bambine in modo da garantire uno sviluppo equo e fornire a tutti, oltre che il sostentamento per la sopravvivenza, anche l'opportunità di apprendimento. "Il Rotary Nutre l’Educazione - ha aggiunto Poliocastri -  è stato ideato in questi termini perché riteniamo che l'istruzione sia un dono che rimane per sempre e serve a far crescere le nuove generazioni in sicurezza ed autonomia, fornendo l' occasione per un futuro migliore”.

Il progetto - è stato detto - ha raccolto un contributo finanziario - da parte dei Distretti Italiani - per oltre 200.000 euro. Soldi che sono serviti per l’acquisto delle derrate alimentari. A questa dotazione, però, si dovranno aggiungere  anche i costi di trasporto, spedizione e confezionamento.

Alle operazioni di confezionamento ha partecipato anche il presidente del Comalca, Daniele Maria Ciranni che ha espresso la vicinanza della struttura all’iniziativa del Rotary. 

“Oggi - ha detto Ciranni - si respira aria di solidarietà, condivisione e, soprattutto, di amicizia”. P


Galleria Fotografica




Notizie più lette