
RISO DELLA PIANA DI SIBARYS “RITORNO AL FUTURO"
Giovedì 02 Novembre 2017 19:07 di Redazione WebOggi.it
RISO DELLA PIANA DI SIBARYS “RITORNO AL FUTURO"
Evento al museo archeologico nazionale della Sibaritide Venerdì 3 novembre –ore 10.30 – Sibari- a margine cooking show
Personalità di primo piano nell’ambito del convegno voluto e organizzato dalla MASSERIA FORNARA di Sibari, affermata azienda operante nel comprensorio della Sibaritide, dal titoloRiso della piana di Sibarys “Ritorno al futuro".
L’obiettivo è restituire centralità alla Piana di Sibari per la sua alta vocazione agricola, per la specificità di variegateproduzioni che spiccano per proprietà organolettiche eper qualità di sapori, aspetti tenuti in estrema considerazione da autorevoli Dietologi e Nutrizionisti.
La Sibaritide gode dei favori climatici e della predisposizione attitudinale delle terre adatte alla coltivazione degli agrumi, del riso, dei pescheti e degli uliveti. È la terra in cui si dà attuazione al metodo biologico al fine di rispettare i cicli naturali e della biodiversità. La Piana di Sibari offre un paniere di produzioni invidiabile: olio, liquirizia, miele, vino, frutta, ortaggi.
E’ necessario capitalizzare e rilanciare una seria ed attenta politica enogastronomica del territorio.
È in quest’ottica che s’inserisce il convegno voluto ed organizzato dai responsabili della MASSERIA FORNARA, ospiti del Museo nazionale archeologico di Sibari, il cui evento sarà incentrato sulle politiche agricole comunitarie, nazionali e regionali. In particolare, i relatori si soffermeranno su: legislazione vigente, provvedimenti prossimi, regolamento Omnibus, politica agricola comune e ulteriori novità in materia. Prenderanno parte ai lavori: Paolo De Castro, Primo vicepresidente della Commissione Agricoltura nel Parlamento Europeo – Mario Oliverio, presidente della Giunta regionale della Calabria – Paolo Carrà, Presidente Nazionale Ente Risi – Nicodemo Oliverio, commissione Agricoltura, Camera dei Deputati.
A conclusione del convegno, ilcooking show dei quattro chef tra i più rinomati del territorio che si cimenteranno in degustazioni delle varie qualità di riso prodotte dalla MASSERIA FORNARA: Giuseppe Gatto (ristorante “Da Lucrezia”), Gennaro Di Pace (Osteria Porta del Vaglio), Enzo Barbieri (Hotel Barbieri), Claudio Villella ( ristorante “La Perla”).
Il convegno è rivolto ad esperti e operatori di settore.
