
"Ridicola, permalosa e con le ragnatele nella f**a" quando una recensione viene presa bene.
Domenica 05 Luglio 2020 16:02 di Adriana Guzzi
E' una domenica pomeriggio un pò fuori programma per essere una di quelle di inizio estate piena di propositi. La premessa dice, quindi, che mi girano di base.
Un mio amico scrittore, uno di quelli veri, che usa la comunicazione per risanare vite, mi segnala un articolo di "Open". Lo leggo, tra lo stupore e l'amarezza e seguo il suo consiglio di scriverne. E' domenica pomeriggio, sarete a casa abbastanza annoiati da leggermi suppongo.
La storia: Una blogger che recensisce libri, Daisy, riceve un libro da recensire e lo fa. Peccato che la recensione non piaccia e il caro ufficio "Il Taccuino" che si registra su Twitter come ufficio stampa per scrittori (ECCO IL PRIMO DRAMMA) le riservi nei commenti e su twitter un trattamento che gli "Haters" si sentirebbero quasi di prenderne le distanza, se non fossero una categoria simile ai soggetti che vengono pagati per fare comunicazione.
I "cari ragazzi" de "Il Taccuino" (perchè c'è da augurarsi che siano ragazzetti in corso di laurea con indirizzo influencer che non hanno preso posto al tavolo della vita) scrivono della Blogger : «Ridicola, fascista e permalosa. Tipica sindrome da troppe ragnatele nella fica accumulate»,
Ecco, ora vorrei dirvi che il punto non è la discriminazione, che senza dubbio lo è, uno dei punti. Ma il punto principale per me è che, come nella storia di Easyjet, non scandalizza che esistano persone senza la minima contezza sociale e umana su questo mondo, a me scandalizza che possano guadagnare facendo comunicazione.
Mi scandalizza sapere per certo che ci sono persone che non potranno pagare l'affitto essendosi fatte il culo tutta la vita per fare un lavoro che sanno far bene, eppure non portano il pane in tavola.
Mi scandalizza vivere in un paese in cui un ufficio stampa possa sentire di essere tale solo perchè si registra su twitter e come tale e creda di influenzare masse tirando fuori due o tre parole di cui , per certo, non conosce il pieno significato. Io , nella mia infinita misericordia, vorrei aiutare i poveri ignari come un moderno Garzanti nella comprensione del testo di ciò che hanno scritto.
Andiamo per ordine.
Ridicola: Proprio di chi si mette nelle condizioni di essere deriso, anche pubblicamente, e di essere oggetto di scherno. ( E CHE SCHERNO) .Tipo chi pretende di fare comunicazione, per degli scrittori, e per una cattiva recensione si mette a sbattere i piedini on line frignandodi insulti. TIPO.
Fascista: Di questo c'è troppo da dire, tutto poco comprensibile a chi il diritto di esprimersi non se l'è guadagnato ( ma purtroppo ci guadagna). Dico solo che avrei voluto immensamente che "i cari ragazzi" vivessero il tempo in cui dirlo ad alta voce significava avere coraggio, quello vero, attenzione.
Permalosa: Di chi non ha lo stomaco di fare i conti col fatto che si piace oppure no. Che cresce solo quando denigra di più chi l'ha messo in discussione perchè troppo debole per crescere col dissenso. (Per comprendere le metafore, si consiglia di chiudere i libri del corso di Influencer )
E chiusiamo con la mitica " Tipica sindrome da troppe ragnatele nella fica accumulate» :
Le sindromi più diffuse sono affar di scienza , materia per cui si necessita di sufficenza neurale. Comunque, la scienza dice negli ultimi anni c'è una diffusa sindrome che non fa discriminazione tra i generi. E cioè quella miserabile e inflazionata di ricondurre la propria o altrui frustazione alla mancanza di sesso.
Per quando le affermazioni dei "cari ragazzi" sembrino indicare un chiaro caso di vaginopenia( invidia o mancanza di tale sublime organo) nell'inveire contro la donna che la possiede, io oso supporre che esistono persone che pur facendo sesso, seppur dovendoselo procurare più duramente del pane, siano irrimediabilmente idiote. E incompetenti. E socialmente irrilevanti. E intellettualmente fallimentari. Esistono, e sono tra noi, e si esprimono...purtroppo.
Ebbene, cari ragazzi (che se siete ragazze la cosa si complica) con o senza ragnatele, chi usa la comunicazione per denigrare qualcuno, e lo fa essendo pagato per farlo, con ogni probabilità non è in grado di reggere un confronto con una donna dotata di intelletto. O un uomo dotato, scegliete voi di cosa. On line come al bar. Con o senza sesso, insomma, avete fallito.
Speriamo solo cambiate lavoro per renderlo meno evidente ai più.