
Recovery Plan. Il presidente del Consiglio nazionale dell'Anci Bianco aderisce all'iniziativa di Oliverio "contro l'isolamento del sud"
Mercoledì 24 Marzo 2021 18:17 di Redazione WebOggi.it
Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale dell'Anci aderisce all'iniziativa promossa dall'ex presidente della Regione Calabria Mario Oliverio e da sindaci di Calabria e Sicilia e da forze sociali. Con questa iniziativa, è scritto in una nota, "si chiede al Governo di assumere la realizzazione delle grandi infrastrutture del Sud nella proposta del Recovery Plan (Alta Velocità ferroviaria Sa-Reggio Calabria-Messina-Catania-Palermo, corridoio jonico, grande portualità Gioia Tauro e Augusta) che sarà presentata
all'UE entro il prossimo 30 aprile".
"Abbiamo - afferma Bianco - una occasione straordinaria: utilizzare i fondi del Recovery Plan per ridurre davvero l'isolamento dell'estremo Sud del Paese. Sicilia e Calabria pagano ogni giorno un prezzo altissimo per l'arretratezza e l'inadeguatezza dei trasporti, in particolare ferroviari. L'alta velocità sulla Salerno -Reggio Calabria e sulla Messina- Catania - Palermo, il collegamento permanente Messina e Villa San Giovanni sono indispensabili per dare pari opportunità a siciliani e calabresi per lo sviluppo delle due Regioni. Non c'è alcuna ragione accettabile per tardare ancora".
"Le considerazioni, scientificamente ineccepibili, - conclude - del documento delle sei Università, sono pienamente condivise da me. Mi impegnerò in ogni modo".
