Processo a sei ginecologi di Catanzaro, nessuno si costituisce parte civile e la Procura vuole il rinvio a giudizio (I NOMI)

Mercoledì 12 Maggio 2021 12:42 di Redazione WebOggi.it

di EDOARDO CORASANITI

Sarà il 14 luglio il giorno in cui il gup Paola Ciriaco deciderà se rinviare a giudizio o dichiarare il non luogo a procedere per sei imputati accusati a vario titolo, di abuso di ufficio, falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e truffa. Il processo è quello a sei ginecologici dell’ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro che, per iniziativa della Procura di Catanzaro, sono al centro dell'indagine divisa in due filoni: le cure fuori regione e i trattamenti terapeutici senza regolare accesso al Reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’A.O. “Pugliese-Ciaccio”. Sono contestati 281 piani terapeutici per 177 pazienti: oggi però nessuno in aula nessuno si è costituito parte civile. 

I nomi: Fulvio Zullo, 60 anni, residente a Napoli, difeso dagli avvocati Amedeo Bianco e Vincenzo Maiello; Roberto Noia, 50 anni, di Cosenza, difeso dagli avvocati Amedeo Bianco e Giovanni Merante; Andrea Gregorio Cosco, 59 anni di Catanzaro, difeso dall’avvocato Danilo Iannello; Menotti Pullano, 65 anni, di Catanzaro, difeso dall’avvocato Anselmo Mancuso; Saverio Miceli 62 anni di Catanzaro, difeso dagli avvocati Vincenzo Ioppoli e Francesco Miceli e Roberta Venturella, 36 anni, di Settingiano, difesa dall’avvocato Francesco Iacopino. 

Il giudice dell'udienza preliminare Paola Ciriaco raccoglierà i nuovi elementi che la difesa fornirà per ribaltare l’impianto accusatorio

Mentre oggi il pubblico ministero Domenico Assummaha ribadito la richiesta di rinvio a giudizio per tutti, i legali hanno messo in luce che mai nessuna coppia o paziente ha sporto denuncia nei confronti degli imputati e che godono di stima e rispetto sia da parte dei colleghi che da parte dei pazienti stessi, che increduli si sono stretti a loro sostegno, tant’è vero che nessuno si è costituto parte civile. Sempre durante l'udienza, i difensori hanno fatto sapere al giudice come il procedimento nasce dalla denuncia interessata di un singolo ginecologo verso i colleghi oggi imputati.
Il gup ha rigettato le eccezioni sulla genericità dell'accusa.

L'INDAGINE: Zullo è il direttore del dipartimento universitario di Ostetricia e Ginecologia fino a febbraio 2017 e consulente ginecologico-oncologico fino al 2019. Secondo l’indagine guidata dal pm Chiara Bonfadini, il medico avrebbe attestato false diagnosi tradotte in 12 piani terapeutici indicando che le pazienti sarebbero state affette da particolari patologie le quali avrebbero dato l’accesso alla prescrizione gratuita dei farmaci inseriti nella nota Aifa 51 (per malati oncologici). Zullo avrebbe indicato in maniera falsa la correttezza delle procedure cliniche seguite per le stesse diagnosi.

Il ginecologo avrebbe messo nero su bianco altri 94 piani terapeutici nei confronti di pazienti oncologici e di fertilità ma che non avevano pagato il ticket: secondo i calcoli della Procura, procurando un danno all’amministrazione di 62.672 euro.
Riflettori puntati ancora su Zullo ma anche su Venturella, responsabile del Centro Pma (Centro per la procreazione assistita): sul tavolo ci sono 281 piani terapeutici per 177 pazienti, di cui 55 piani terapeutici concessi a 33 pazienti del centro Pma di Catanzaro guidato da Venturella e finalizzati alla somministrazione di farmaci per contrastare l’infertilità femminile. Inoltre, è contestato di aver indicato, per la successiva procedura di Pma, strutture sanitarie della regione Campania riconducibili a Zullo, nonostante, secondo l’accusa, ce ne sarebbero state altre in Calabria in grado di offrire lo stesso servizio ma con prezzi più bassi. In totale, l’ingiusto profitto arrecato alle strutture è di circa 700mila euro.

A Zullo viene inoltre imputato di aver certificato di essere in Università per lo svolgimento di esami mentre risultava al Pugliese e anche di aver registrato la presenza nella sala operatoria della casa di cura di Villa Serena e in quella dell’ospedale pubblico cittadino. 

Differenti e di diversa natura gli atti nei confronti dei medici Pullano, Miceli, Cosco. 

Al primo viene contestato la sottoscrizione di 4 piani terapeutici a favore di pazienti che non avevano mai fatto regolare accesso al Reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’A.O. “Pugliese-Ciaccio”. Per un totale di ingiusto profitto per i pazienti e danno per l’ente di circa 5mila e 400 euro.

A Miceli invece viene contestato di aver prescritto, dal 2011 al 2015, 14 piani terapeutici senza che ci fosse il riscontro di regolare impegnativa per un totale di ingiusto profitto per i pazienti e danno per l’ente di circa 9mila euro. 

Dieci piani terapeutici avrebbe sottoscritto Cosco, medico specialista in Ostetricia e Ginecologia, procurando un presunto ingiusto guadagno ai pazienti di 11.467, 08 euro.
 
Per Noia, le carte dell’indagine rilevano 12 piani terapeutici su pazienti che non avrebbero effettuato regolare accesso al reparto di Ginecologia mentre ad un'altra paziente avrebbe indicato l'esistenza di una malattia che l'avrebbe portata ad ottenere farmaci gratuiti. L’ingiusto profitto ai pazienti e danno all’amministrazione è di 4644 euro.


Galleria Fotografica




Notizie più lette