Ordinanza. Focolaio nella frazione Piani Arena: diventa zona rossa

Giovedì 21 Gennaio 2021 19:51 di Redazione WebOggi.it

La frazione di Piani Arena, nel comune di Arena (Vibo Valentia), diventa zona rossa. E' quanto stabilisce l'ordinanza n. 3 firmata dal presidente facente funzioni Nino Spirlì. 

Fra le misure più ristrettive della zona arancione (attuale colorazione della Calabria), si applicano le regole dell'articolo 3 dell'ultimo Dpcm. Inoltre: "Non sono consentiti gli spostamenti fuori dal territorio interessato, salvo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata, ubicata unicamente nell’area territoriale interessata dalla presente Ordinanza, una sola volta al giorno, in un arco temporale
compreso fra le ore 05,00 e le ore 22,00 nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi. 

I motivi che hanno indotto l'adozione dell'ordinanza sono così spiegati: "dai dati comunicati risulta che, nella frazione Piani di Arena, risultano n. 17 cittadini contagiati COVID19, dato che rappresenta un’incidenza significativa in rapporto al numero dei tamponi eseguiti (50 tamponi molecolari e 15 test antigenici rapidi; nel Comune di Arena, pertanto, la proporzione dei casi attivi COVID-19 sul totale della popolazione residente, ha assunto il valore pari a 12 casi per 1000 abitanti e, a seguito dei casi COVID-19 positivi, circoscritti nella frazione Piani di Arena, si è raggiunto in quell’area territoriale che conta una popolazione di circa 300 abitanti, un valore pari a 56,7 casi per 1000 abitanti; tali dati registrati sono di gran lunga superiori ai dati medi regionali". 


Galleria Fotografica




Notizie più lette