ONMIC Catanzaro è capofila del progetto Rete per l’Innovazione Sociale

Martedì 31 Gennaio 2023 09:53 di Redazione WebOggi.it

ONMIC – Opera Nazionale Mutilati Invalidi Civili – di Catanzaro, è capofila di un progetto denominato progetto R.I.S. (Rete per l’Innovazione Sociale) finanziato dal Programma Agenda Urbana di Catanzaro, finalizzato al sostegno delle persone in difficoltà e giovani a rischio marginalità
sociale.

L’intervento realizzato in partenariato con le associazioni ANMIL e ‘A Filanda, prevede la realizzazione di interventi nel centro storico nella città di Catanzaro, dove i tre Enti in partenariato sono radicati. L’ambizioso progetto prevede di sviluppare entro dodici mesi un presidio di supporto che comprenderà attività di sostegno attraverso teatro, musica, arte, accompagnamento e supporto allo studio. Le attività si terranno in spazi attrezzati e che rappresenteranno un punto di riferimento per gli utenti, in un momento di incertezza legato alle nuove modalità di riapertura delle scuole dovuto alla emergenza COVID-19 e alle problematiche internazionali che si riflettono pesantemente anche sulla situazione economica degli italiani. Saranno coinvolti i beneficiari del progetto in gruppi, sperimentando strumenti e metodologie innovative: la pedagogia di riferimento rimane la pedagogia socio-affettiva, affiancata dalla sperimentazione della outdoor education che unirà l’esigenza di assicurare l’utilizzo anche di spazi educativi esterni, azioni per educare al bello.Saranno inoltre previsti voucher formativi e tirocini, sostegno al reddito tramite voucher per acquisto di materiale didattico e di prima necessità.

L’intervento mira a divenire un punto di riferimento stabile per soggetti in difficoltà. Per creare un raccordo tra le varie fasce sociali deboli, sarà prestata molta attenzione anche ai soggetti fragili, padri, madri di famiglia, infortunati nella attività lavorativa, per dar loro una seconda opportunità di inserimento lavorativo e sociale.


Galleria Fotografica




Notizie più lette