NUOVO SLANCIO PER IL GRUPPO COMUNALE PROTEZIONE CIVILE DI CATANZARO CON LA FORMAZIONE DI QUINDICI UNITA’ OPERATIVE

Mercoledì 10 Maggio 2023 13:35 di Redazione WebOggi.it

Si è conclusa lo scorso fine settimana la due giorni del Corso Base per Volontari di Protezione Civile, tenutosi presso il Dipartimento Regionale, il primo in presenza post pandemia. Allo step formativo ha partecipato una nutrita compagine del Gruppo Comunale della Città di Catanzaro, coordinata da Maurizio Ferragina, coadiuvato dai responsabili Fabio Grano e Andrea Gentile. La formazione di 15 unità operative, appena portata a termine, dà un nuovo slancio alle attività del Gruppo dei volontari che, negli ultimi mesi, ha reso possibile molte operazioni in supporto alle emergenze e, non solo, dando un fattivo contributo all’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Fiorita. Lo stesso Gruppo, che riparte da una ritrovata sintonia con l’Amministrazione Comunale, ha messo a segno un progetto da 30mila euro ed un altro in cantiere per oltre 50mila, iniziative sviluppate interamente dai volontari con l’aiuto del Comando della Polizia locale del Capoluogo nella persona di Amedeo Cardamone. 

Dalla sede operativa di via Fiume, del quartiere Lido, i volontari responsabili hanno iniziato alcuni progetti molto importanti: in particolar modo, “Progetto Solidarietà”, sotto la guida di Gemma Menna, che prevede la raccolta e la distribuzione di indumenti per le strutture di accoglienza ubicate sull’intera aera comunale; il progetto “Squadra Droni”, coordinato da William Panzino, esperto del settore, che vedrà la costituzione di una formazione di piloti a servizio per il controllo e la prevenzione delle aree a rischio frane ed incendi. in particolar modo nelle zone fluviali e torrentizie; la tradizionale campagna nazionale della Protezione Civile “Io non rischio”, diretta da Francesco Caiazza per il Gruppo del capoluogo, per la divulgazione delle buone pratiche di Protezione Civile. Inoltre, proseguono la formazione e l’addestramento grazie alle attività che il Dipartimento Regionale sta sviluppando per tutte le associazioni del territorio.

Per contattare e seguire i volontari e le loro attività,  il direttivo, già da qualche tempo, ha attivato, oltre al proprio sito www.protezionecivilecatanzaro.it, anche una serie di canali social: Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Catanzaro (facebook), gruppocomunalecatanzaro (instagram), Protezione Civile Catanzaro (telegram). 


Galleria Fotografica




Notizie più lette