Materia Independent design festival, al via oggi tra esposizioni, talk ed eventi: tutto il programma

Venerdì 24 Settembre 2021 11:20 di Redazione WebOggi.it

Contaminazione, Giovani, Territorio, Iconico, Socialità, Eventi: sono le 6 parole chiave che racchiudono la VI edizione di MATERIA - tra i più importanti eventi sul design a livello nazionale, organizzato da Officine AD degli architetti catanzaresiDomenico Garofalo e Giuseppe Anania, con il patrocinio del Comune di Catanzaro - che partirà oggi, 24 settembre. Saranno tre intense giornate, fino al 26 settembre, tra esposizioni, talk ed eventi, con una formula fresca e frizzante, ma sempre nel rispetto delle normative Covid, e in una nuova e prestigiosa location nel cuore del centro storico del capoluogo calabrese, Palazzo Fazzari.

Oggi l'esposizione aprirà al pubblico alle ore 17, mentre l'anteprima per la stampa sarà alle ore 16. Alle 19 ci sarà il primo talk dal titolo “Dialoghi materici tra territorio e poesia”con i Tip Studio – Imma Matera e Tommaso Lucarini.

Cosa si potrà vedere a materia

La “Collezione Santa”, realizzata nel 2020 e mai mostrata dal vivo al pubblico, dove simboli e arredi religiosi sono stati re-immaginati in una chiave non convenzionale e a volte ironica: l’inginocchiatoio progettato da Matteo Cibic e realizzato da Studio F Atelier; il trono super colorato, con le frange, ideato da Elena Salmistraro e realizzato dall’azienda Domenico Cugliari; l'ostensorio reinterpretato daSara Ricciardi; l'altare meccanico progettato da Tommaso Spinzi e realizzato daEdilmarmi Mazzotta; infine, la misteriosa Madonna Viola, disegnata da Antonio Aricò e ricamata su tulle da Anna Battaglia. Saranno presenti anche i due prodotti vincitori della call 2020 “Miracoli di Design” riservata agli under 40: “Lanterna” della romana Valentina Mancini e “Segnacoli” della siciliana Stella Orlandino. Spazio importante, come sempre ai giovani, con le collezioni di Imma Matera e Tommaso Lucarini, alias i Tipstudio, il duo creativo nato tra Matera e Pietrasanta, vincitore di ben due edizioni di Materia. Il Festival crede fortemente nella valorizzazione del territorio, forte della convinzione che vi possa essere un nuovo modo di narrare la Calabria, il Sud e il Mediterraneo, proprio grazie al design dove si combinano manualità, idee, intuizione e originalità. Seguendo questo pensiero, uno degli spazi espositivi di questa edizione sarà dedicato al progetto Designing Grand Tour promosso da Lanificio Leo, Rubbettino Editore e Torri Lana 1885, con la direzione artistica di Emilio Salvatore Leo e Studiocharlie. Quest'anno saranno tre i personaggi iconici celebrati, con la presenza di oggetti di design da loro progettati: uno dei più importanti maestri italiani della progettazione, del design inteso come progetto nel suo senso più ampio, Ludovico “Vico” Magistretti; uno dei massimi protagonisti dell'arte, del design e della grafica del XX secolo, artista, designer e scrittore italiano, Bruno Munari; uno delle figure più emblematiche del design italiano, un Maestro, scomparso proprio un anno fa,Enzo Mari.

Eventi e talk

Un elemento che contraddistingue Materia sono i talk. Momenti di incontro e confronto con i protagonisti del design italiano e non solo. Gli incontri di quest'anno vedranno come ospiti: Tip Studio, il duo creativo multidisciplinare nato tra Matera e Pietrasanta, con base a Firenze, vincitore di ben due edizioni del Festival; Mauro Bubbico, grafico professionista, che privilegia i temi dell’educazione ambientale e sociale, raccontando i territori con inconfondibile personalità; Carlo Martino, architetto e designer; Enzo Calabrese, architetto e industrial designer, Compasso d'Oro nel 2014; Gianluca Peluffo, architetto affermatosi nel panorama internazionale dell’architettura per la sua attività creativa e di costruzione architettonica.

La finale si svolgerà domenica 26 settembre, a partire dalle ore 19, nella Casa delle Culture. La serata sarà scandita da tanti momenti, fra i quali, la donazione di alcuni giocattoli di design di Enzo Mari e Bruno Munari, da parte del Leo Club Rupe Ventosa e dell'azienda Ambiente di Paravati all'Unità Operativa di Ematoncologia Pediatrica dell'A.O. Pugliese-Ciaccio di Catanzaro diretta daMaria Concetta Galati.

PROGRAMMA PALAZZO FAZZARI

Venerdì 24 settembre Esposizione dalle ore 17.00 alle ore 20.00 Ore 18.00 Focus “Designing Grand Tour” - Storie di Design Ore 19.00 Talk: Tip Studio – Imma Matera e Tommaso Lucarini – “Dialoghi materici tra territorio e poesia”

Sabato 25 settembre Esposizione dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00 Ore 11.00 Focus “Young Room” Ore 18.00 Focus “Iconic Room” Ore 19.00 Talk: Mauro Bubbico e Carlo Martino - “Design, Identità e Territorio”

Domenica 26 settembre Esposizione dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Ore 11.00 Presentazione libro “Il Giuramento di Pan – Per una fratellanza estetico politica in architettura” di Gianluca Peluffo. Modera l'architetto Francesca Arcieri. Ore 11.30 Presentazione libro “Fino all'illusione del Luogo – Ritorno dal web”. Modera la designer Natalia Carere. Ore 18.00 Focus “Collezione Santa” Ore 19.00 – Casa delle Culture - Talk: Enzo Calabrese e Gianluca Peluffo. Con la partecipazione di Isidoro Pennisi - “La materia della luce – Tra fare, sapere, saper fare e far sapere”.


Galleria Fotografica




Notizie più lette