
L'impegno del Gruppo comunale di volontariato Protezione civile
Venerdì 27 Gennaio 2017 19:56 di Redazione WebOggi.it
Di seguito si riporta nota integrale del Gruppo di volontari di Protezione civile del Comune di Catanzaro:
La macchina amministrativa di Protezione civile, coordinata dall'ufficio di Gabinetto del sindaco Abramo, diretto da Antonio Viapiana, con il supporto dei volontari del Gruppo comunale di Protezione civile e di altre associazioni, che hanno affiancato i tecnici dei vari uffici comunali impegnati, è riuscita a fronteggiare al meglio le diverse criticità che si sono susseguite. A partire dall'eccezionale abbassamento delle temperature che ha colpito il capoluogo dall’Epifania fino alla crisi di approvvigionamento idrico che ha coinvolto diverse parti della città a causa delle diverse rotture delle condotte idriche a servizio del territorio, passando per l'emergenza neve, l'amministrazione comunale non si è fatta cogliere impreparata e ha offerto una risposta adeguata per ridurre i disagi alla cittadinanza.
Questo è stato reso possibile grazie anche al continuo supporto operativo offerto dai volontari del Gruppo comunale di Protezione civile che, attraverso il coinvolgimento di altre associazioni di volontariato di protezione civile, sono riusciti a fronteggiare le diverse emergenze. Così è stato possibile allestire un posto di ricovero presso il centro sociale Vinicio Calió di Pontepiccolo per offrire riparo ai senzatetto durante le notti di freddo gelido. Freddo che ha comportato il congelamento delle condutture idriche lasciando la parte nord della Città senza acqua per diversi giorni. E allora i volontari hanno offerto supporto ai tecnici dell'Uoa della regione Calabria che, su richiesta dell'amministrazione comunale, ha messo a disposizione un'autobotte per fronteggiare l’emergenza idrica.
Inoltre, a seguito dell'abbondante ed eccezionale nevicata verificatasi in città, i volontari sono stati nuovamente attivati dall'amministrazione per liberare la carreggiata di diverse arterie stradali dal manto nevoso accumulatosi, attraverso il coinvolgimento di mezzi gommati e lo spargimento di sale, garantendo così la sicura circolazione dei veicoli. Dopo qualche giorno Catanzaro si è trovata nel centro di un'ondata di maltempo. Piogge intense, a tratti a carattere temporalesco, e il forte vento hanno interessato il Capoluogo e gran parte della provincia per oltre due giorni, creando non pochi disagi. La macchina comunale anche in questa occasione non si è fatta sorprendere e così il settore gestione del territorio, insieme alla Polizia locale e ai volontari di protezione civile, è riuscita ad affrontare le diverse criticità che si sono verificate. Anche in questo caso la disponibilità dei volontari è stata fondamentale sia per l'attività di monitoraggio, sia per gli interventi operativi di ripristino delle criticità che sono stati effettuati. Infine, diverse rotture sulla conduttura idrica che alimenta l'impianto di Santa Domenica hanno comportato una nuova crisi idrica che ha causato tra l'altro la chiusura delle scuole. La nuova emergenza è stata fronteggiata dall'amministrazione comunale attraverso la richiesta di diverse autobotti dell'Uoa di Protezione civile della Regione a supporto delle quali sono stati attivate diverse squadre di volontari. Il Gruppo comunale di volontariato di Protezione civile ha voluto ringraziare l’intera amministrazione comunale con in testa il sindaco Abramo, il capo di Gabinetto Viapiana, i dipendenti del settore gestione del territorio e dell’ufficio acquedotti, il prof. Carlo Tansi, dirigente della Uoa regionale, per l’immediata disponibilità dimostrata durante il periodo emergenziale a supporto dell’amministrazione per aver messo a disposizione diverse autobotti e personale qualificato della Regione, alla Geruv, Gruppo emergenza Rupe Ventosa, braccio operativo dei Lions Clubs di Catanzaro e del Distretto Lions 108YA, al Cisom, Corpo italiano soccorso Ordine di Malta e alla Cri, Croce Rossa italiana, per l'ammirevole disponibilità dimostrata a supporto della macchina amministrativa.
Il coordinatore del Gruppo, Pierpaolo Pizzoni, si è detto soddisfatto del lavoro svolto ed ha voluto evidenziare l'importanza di favorire la collaborazione tra le associazioni che operano sul territorio comunale per favorire una rete che, in caso di emergenza, possa offrire una risposta professionale ed adeguata. Pizzoni ha anche voluto ricordare, in qualità di referente della funzione “volontariato” all'interno del COC e del COM 1, che è in corso il progetto voluto dall'amministrazione comunale per la costituzione di un Coordinamento delle associazioni di Protezione civile che operano sul territorio comunale. La possibilità di aderire al censimento, inviando il curriculum e i dati della propria associazione, è valida fino a martedì 31 gennaio. Le informazioni sono consultabili sul sito web del Comune (www.comunecatanzaro.it) e sul sito del Gruppo di volontari di Protezione civile del Comune di Catanzaro (www.protezionecivilecatanzaro.it).
