L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE MANCUSO ALLA GIORNATA IN RICORDO DELL’ON. CARMELO PUJIA.

Venerdì 06 Ottobre 2023 11:42 di Redazione WebOggi.it

“Un politico di razza, che ha attraversato le fasi salienti della storia della Calabria e del Mezzogiorno. L’on. Carmelo Pujia è stato uno degli esponenti di spicco della Dc: il partito di ispirazione democratico - cristiana attivo per 51 anni che ha svolto una funzione fondamentale nel processo di integrazione europea”. 

È quanto ha sostenuto il presidente del Consiglio regionale intervenendo alla giornata in ricordo dell’on. Puja tenutosi alla Cittadella regionale. 

 Ha aggiunto: “Pujia è stato presidente della Provincia di Catanzaro (’70-’75), deputato per tre legislature e più volte sottosegretario di Stato”. Ma Filippo Mancuso ha voluto anche ricordare “il ruolo che Pujia ha ricoperto come membro del Consiglio regionale e sottolineare anche il suo impegno per la nascita dell’Università a Catanzaro a cui la Regione - grazie alla recente istituzione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Dulbecco” - assicura importanti prospettive di sviluppo. Ci sono resistenze per mettere a regime l’Azienda unica, ma non dubito che insieme le supereremo”. 

Infine per Mancuso: “l’on. Pujia è stato, assieme ad altre figure illustri di politici calabresi, dentro un secolo di grandi fermenti, l’esponente simbolo di battaglie politiche, volte alla salvaguardia del bene collettivo che deve sempre essere - e questa è una delle lezioni che l’on. Pujia ci lascia - anteposto ad ogni altro interesse. Abbiamo il dovere della memoria, ma questa è anche l’occasione per trovare, nel denso curriculum di Pujia, gli spunti e i suggerimenti per aiutare la politica del nostro tempo ad affrontare le difficoltà di una transizione istituzionale lunga e per molti versi irrisolta”. 


Galleria Fotografica




Notizie più lette