Il Comune di Tiriolo ha avviato la campagna di screening gratuita di tutta la popolazione scolastica

Mercoledì 05 Gennaio 2022 11:42 di Redazione WebOggi.it

"Il Comune di Tiriolo, nell'imminenza della ripresa delle attività didattiche, prevista per lunedì 10 gennaio 2022, salvo diverse indicazioni governative o regionali, promuove una campagna di screening gratuita e su base volontaria, sulla popolazione scolastica, previa somministrazione di tamponi rino — faringei, oro — faringei e aspirati nasali per la ricerca SARS - COVID 19". E' quanto si legge in una nota del Sindaco, Domenico Stefano Greco.

"Se infatti il test molecolare rimane l'unico test per avere una diagnosi di SARS-CoV-2, - prosegue - i test antigenici rapidi su tampone naso-faringeo, seppure considerando i loro possibili limiti, possono essere utili in determinati contesti, quale quello scolastico, per avere una risposta sia sotto il profilo della prevenzione sia per garantire lo svolgimento delle lezioni in relativa sicurezza. Lo screening è stato programmato per i giorni di sabato 8 e domenica 9 gennaio (dalle ore 9:00 alle ore 13:00) e verrà eseguito nell’area adiacente la nuova sede della Postazione Emergenza Territoriale 118 di Via H. Dunant". 

"Possono manifestare l’interesse alla campagna di screening Covid-19, dichiarando l’espresso consenso, i genitori/esercenti patria potestà degli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di primo grado di Tiriolo. Sono esclusi dal test gli alunni che si trovino in isolamento fiduciario o in quarantena obbligatoria. I costi relativi all’iniziativa in questione - conclude - sono posti per intero a carico del Comune di Tiriolo. Si fa presente che tale campagna ha il solo scopo di monitoraggio della diffusione del virus nella popolazione scolastica e non è finalizzata al rilascio di eventuale green pass".

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette