"Genesi". Il Consiglio nazionale Forense annulla la radiazione all'avvocato Saraco: potrà ritornare ad indossare la toga

Lunedì 20 Dicembre 2021 13:10 di Redazione WebOggi.it

Il Consiglio nazionale Forense ha annullato la radiazione applicata nei confronti dell'avvocatoFrancesco Saraco, imputato e condannato in primo grado nel processo denominato "Genesi", il blitz della Procura di Salernoche si concentra su un giro di corruzione nel distretto di Corte d'appello di Catanzaro. 

In primo grado, nel processo con rito abbreviato, erano stati condannati, lo scorso 23 novembre, Marco Petrini a 4 anni e 4 mesi di reclusione; il medico e "faccendiere" Emilio Santoro a 3 anni e 2 mesi e l'avvocato Francesco Saraco a un anno e 8 mesi per diverse ipotesi di corruzione in atti giudiziari. Il processo di secondo grado è iniziato lo scorso 17 dicembre nelle aule della Corte d'appello di Salerno. 

Inizialmente, il Consiglio di disciplina di Catanzaro aveva applicato la misura della radiazione per l'avvocato di Badolato. I legali SergioScicchitano, Talotta e Valerio Zimatore hanno impugnato la decisione al Consiglio nazionale Forense, evidenziando le ragioni dell'illegittimità del provvedimento. 

Il Consiglio ha annullato la radiazione, prevedendo che, dopo un periodo di sospensione, l'avvocato Saraco potrà tornare ad esercitare la sua professione. 


Galleria Fotografica




Notizie più lette