Forum Terzo Settore Cosenza e hinterland. Cosentini eletto portavoce: "Allargamento base sociale e dialogo con le istituzioni le priorità"

Venerdì 26 Febbraio 2021 10:25 di Redazione WebOggi.it

È Francesco Cosentini il nuovo portavoce del Forum del Terzo Settore di Cosenza e hinterland. Cosentini subentra ad Antonio Tiberi che ha guidato l’organismo di rappresentanza per quattro anni. “Ripartiamo con un nuovo slancio – ha dichiarato il neo eletto – il nostro primo obiettivo è allagare il più possibile la base sociale e avviare una interlocuzione costante e proficua con le istituzioni facendo sentire il più possibile la nostra voce”.

Del comitato di coordinamento del Forum fanno parte Florangela Barone, Angela Biondi, Giuseppe Fabiano, Nadia Gambilongo, Deborah Granata, Elena Hoo, Anna Marsico, Giuseppe Muto, Elena Nigro, Antonino Oliva, Carmela Pellegrino, Giorgio Porro, Benito Ricca e Francesco Talerico. Nel collegio dei garanti sono stati nominati Gisella Florio, Carmela Nicoletti e Giancarlo Vivone. Il Forum copre i territori comunali di Cosenza, Rende, Rogliano, San Giovanni in Fiore, Montalto e San Marco Argentano.

Il Terzo Settore è chiamato a programmare, progettare e gestire, insieme alle amministrazioni comunali, gli interventi e i servizi sociali a favore delle fasce più deboli della popolazione. A rafforzare questa azione la sentenza della Corte costituzionale 131 del 2020, pubblicata il primo luglio scorso, che dà pieno riconoscimento all’articolo 55 del Codice del Terzo settore e, in particolare, agli istituti della co-progettazione e della co-programmazione come modalità privilegiate di relazione tra sfera pubblica e sfera del privato sociale.

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette