Ente nazionale per il microcredito. Russo: "Permetterà la formazione dei giovani imprenditori del futuro"

Venerdì 05 Marzo 2021 15:49 di Redazione WebOggi.it

Nell’ambito della collaborazione fra l’amministrazione comunale guidata da Sergio Abramo e l’Ente nazionale per il microcredito, l’assessore Danilo Russo ha sottolineato l’importanza dell’avviso pubblico per l’individuazione di soggetti attuatori per la realizzazione dell’Accordo di  collaborazione istituzionale tra Anpal ed Ente nazionale per il microcredito (Enm) finalizzato alla formazione e all’accompagnamento all’autoimprenditorialità dei giovani Neet, su tutto il territorio nazionale, attraverso un percorso formativo mirato e personalizzato che conduca alla definizione di un’idea di impresa. L’obiettivo è quello di agevolare i giovani consentendo loro un più rapido accesso alla presentazione della domanda di finanziamento al fondo Selfiemployment o misure analoghe.

“Si tratta di un avviso pubblico che si inserisce nel più ampio contesto del potenziamento dello Sportello per il microcredito attivato anche dal Comune di Catanzaro”, ha spiegato Russo. 

Per assicurare qualità ed efficienza all'intervento, l’Enm si avvarrà di una rete di soggetti pubblici e/o privati, esperti nella formazione, individuati per ciascuna regione, che possano offrire percorsi personalizzati e mirati a vantaggio dei giovani.  

“La sinergia che il Comune, grazie alla lungimiranza del sindaco Sergio Abramo, ha attivato ormai da anni con l’Ente nazionale per il microcredito, ha consentito di ottenere importanti risultati in termini di auto-impiego che, purtroppo, a causa della pandemia da Covid 19 rischiano di essere vanificati. Questa ulteriore opportunità offerte dall’Ente nazionale in collaborazione con Anpal permetterà di avere nuovi enti certificati per la formazione dei giovani imprenditori del futuro”.


Galleria Fotografica




Notizie più lette