Economia. Superamento Criterio spesa storica. Nesci: “Comincia la riduzione del divario tra Nord e Sud"

Venerdì 18 Giugno 2021 13:29 di Redazione WebOggi.it

"Esprimo massima soddisfazione per il superamento del criterio della spesa storica per asili nido e funzioni sociali. Portiamo a casa un risultato importante per i cittadini nell’ottica dell’azzeramento del divario tra Nord e Sud. Buona parte del merito per l’esito di questa battaglia politica lo dobbiamo all’impegno della Vice Ministra dell’Economia On. Laura Castelli che con tenacia si è battuta per tutelare i diritti sociali dei cittadini più svantaggiati. Scardiniamo finalmente uno schema che ci ha tenuti imbrigliati a lungo: gli anziani, i disabili, gli asili nido potranno contare sulle stesse risorse pro-capite a prescindere dalla loro appartenenza geografica". Queste le dichiarazioni della Sottosegretaria per il Sud e la Coesione territoriale, On. Dalila Nesci.  

"I nuovi obiettivi, sanciti dalla Commissione tecnica per i fabbisogni standard del MEF, saranno una boccata d’ossigeno in particolar modo per i comuni del Sud. -continua- Verranno così incrementate le risorse finanziarie da dedicare ai servizi domiciliari, ai centri educativi, ai centri sociali per gli anziani e alle case famiglie. Se fino a ieri Reggio Calabria aveva a disposizione 78 euro per abitante, da oggi ne avrà a disposizione 102".

"Un ringraziamento va infine alla Ministra per il Sud e la Coesione Territoriale On. Mara Carfagna per il lavoro che sta portando avanti nell’attuazione dei LEP - Livelli Essenziali di Prestazione".


Galleria Fotografica




Notizie più lette