Domani alle 18 nella Sala Gissing del Complesso Monumentale San Giovanni la cerimonia di consegna del premio “Catanzaro Nostra 2024”, iniziativa della sezione di Catanzaro di “Italia Nostra”
Mercoledì 20 Marzo 2024 12:18 di Redazione WebOggi.it
Domani, alle 18 nella Sala Gissing del Complesso Monumentale San Giovanni, la cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Catanzaro Nostra 2024”, un prestigioso riconoscimento annuale dedicato a coloro che contribuiscono all'arricchimento e alla tutela del patrimonio culturale della città di Catanzaro.
Ad istituire il premio l’Associazione Italia Nostra Sezione di Catanzaro con l'obiettivo di mettere in luce e celebrare l'impegno di chi opera nel rispetto dei valori sanciti dall'articolo 9 della Costituzione Italiana, promuovendo lo sviluppo culturale, la tutela del paesaggio, del patrimonio storico e artistico, dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi.
Il premio si struttura in diverse sezioni secondo il tipo di tutela esercitata, tipologia contemplata nello statuto dell’Associazione. Le sezioni riguardano arte cultura, tradizioni, spettacolo, ambiente, tutte materie legate alla città di Catanzaro e in ciascuna sono state individuate persone che operano in città che hanno agito per la loro promozione e pertanto meritevoli di riconoscimento pubblico. Lo scopo è anche quello di ampliare la platea delle persone interessate a creare cultura diffusa, cosa per la quale ciascuno può contribuire.
I premi saranno motivati e consegnati dai componenti del direttivo della sezione “Italia Nostra” di Catanzaro: la presidente Elena Bova, il vice presidente Aldo Ventrici, la segretaria Rossella Greco, la tesoriera Maria Teresa La Vitola e la componente Marisa Gigliotti.