Da domani riapre il Polo museale di Rende

Martedì 11 Maggio 2021 17:40 di Redazione WebOggi.it

Prenotando preventivamente sarà possibile visitare la pinacoteca di Palazzo Zagarese con opere di Mattia Preti, Dirk Hendricksz, Francesco Solimena, Cristoforo Santanna, Giuseppe Pascaletti ed artisti meridionali del XVII e XVIII secolo, oltre alla sezione Demo Antropologica dove sono esposti vestiti e oggetti che ripercorrono la vita, gli usi e i costumi della società calabrese nei secoli passati.

All’interno del castello Normanno, sempre nel centro storico di Rende, saranno aperte le sezioni: Cento Opere e una grande Amicizia -  artisti della Scuola Romana, Vettor Pisani, Marion Greenstone, Abiti d’Arte, il Disco, Anna Paparatti, Palma Bucarelli, Maurizio Savini, Pietro Ruffo.

In centro città al Museo del Presente è stata prorogata fino al 27 maggio la mostra LUIGI MONTANARINI, il linguaggio dell’Anima 1920-1980.  Aperte al pubblico anche le sezioni I Futuristi Calabresi – Donazione Bilotti - Enzo Benedetto, Michele Berardelli, Umberto Boccioni, Antonio Marasco, Leonida Repaci, Angelo Savelli, Geppo Tedeschi, Armiro Yaria, Silvio Lo Celso, Stefania Lotti, Lina Passalacqua e la sezione Novecento Artisti in Collezione -  Giacomo Balla, Carlo Carrà, Giorgio De Chirico, Emilio Greco, Renato Guttuso, Carlo Levi, Mario Sironi, Lorenzo Viani.

“Rende riparte dalla cultura e dai luoghi che più la rappresentano. Quello dell’arte, degli eventi, della musica e del teatro è stato uno dei settori più colpiti dalla crisi ancora in atto. Riteniamo sia dovere delle istituzioni sostenere ogni iniziativa volta a valorizzare il nostro patrimonio identitario e culturale”, ha affermato il sindaco Marcello Manna.

L’assessoraMarta Petrusewicz ha dichiarato: “C’è una grande voglia di tutti/e di ritornare a esperire l’arte in presenza. Nel lungo periodo di chiusura, abbiamo riorganizzato, curato e dato allestimenti nuovi al ricco patrimonio artistico della città. Siamo pronti ad accogliere i visitatori.”

Roberto Sottile, Critico d’Arte e curatore, ha dichiarato “la programmazione per i mesi restanti del 2021 prevede: “Identità e Visioni” a cura di Fernando Miglietta; il Centenario di Vinicio Berti, una delle personalità artistiche più significative dell’Astrattismo classico (organizzata insieme a Roma, Firenze, Empoli e Mosca); la mostra di Mediterranean Ecological Ethical Design; e il progetto “Il Cosmo catturato” in collaborazione con l’Università della Calabria e numerosi altri appuntamenti.

Gli Orari: Museo Civico Rende -  dal martedì al sabato dalle ore 9/13 e 15/19 – telefono 0984/8284270;  Museo d’Arte Contemporanea Bilotti - dal martedì al sabato dalle ore 9/13 e 15/19 – telefono 0984/8284402; Museo del Presente - dal martedì al sabato dalle ore 9/13 e 16/20 – telefono 0984/8284255

Gli ingressi ai musei saranno contingentati. Obbligatorio l'utilizzo della mascherina di protezione. All'ingresso verrà effettuata la  misurazione della temperatura e la registrazione di tutti i visitatori. Per gli ingressi del sabato è obbligatoria anche la prenotazione.


Galleria Fotografica




Notizie più lette