Da domani in Emilia-Romagna test sierologici gratis per alunni e genitori nelle farmacie

Domenica 18 Ottobre 2020 12:02 di Redazione WebOggi.it

Una campagna da due milioni di test sierologici, la prima in Italia completamente dedicata agli studenti (da 0 a 18 anni), a familiari conviventi e agli universitari, purché assistiti in Emilia-Romagna. Da domani la Regione Emilia-Romagna dà il via allo screening gratuito e rapido (si svolge in 15 minuti) disponibile su prenotazione in oltre 660 farmacie.

L’iniziativa rimarrà attiva fino al 30 giugno 2021, con la possibilità di sottoporsi al test anche più di una volta lungo l’anno scolastico. Una massiccia indagine epidemiologica, con la quale la Regione rafforza l’attività di prevenzione e controllo contro il coronavirus, resa possibile grazie all’accordo siglato con le associazioni di categoria territoriali delle farmacie convenzionate, pubbliche e private. Con una stima prevista di almeno 400 mila test nel primo mese, l’Emilia-Romagna è pronta a investire in maniera significativa sull’individuazione e circoscrizione del contagio: ogni test in farmacia costa infatti al Servizio sanitario 16,76 euro, ma per il cittadino tutto sarà gratuito. Per partecipare allo screening basta prendere appuntamento con la farmacia.

Sarebbe auspicabile che un'iniziativa analoga venga presa in considerazione anche dalla nostra Regione Calabria.


Galleria Fotografica




Notizie più lette