Catanzaro, si chiude la mostra dedicata a Totò dal titolo "Nessuno mi ricorderà”

Mercoledì 21 Giugno 2023 13:18 di Redazione WebOggi.it

L’evento, si è sviluppato dal 14 al 19 giugno 2023 nei saloni delle Gallerie San Giovanni su Corso Mazzini

Catanzaro. Scopo della Mostra mettere in luce la grandezza di uno dei maggiori interpreti italiani del '900: Un viaggio indietro nel tempo attraverso l'arte universale di Totò, figura poliedrica che ha saputo interpretare sempre personaggi diversi con una caratterizzazione unica e irripetibile.

La Mostra, si è sviluppata con il supporto di oltre 100 pannelli di grande formato raffiguranti scene dei vari film da lui interpretati.

Ma non solo, oltre che celebrare il ricordo del grandissimo artista, l’obiettivo della mostra è stato anche quello di favorire un indotto sociale ed economico nella città Capoluogo della Calabria, e grazie ai numeri realizzati si può dire che l’obiettivo è stato raggiunto. Tanti i visitatori e tra questi anche molti operatori economici che sono passati dalle gallerie per ringraziare gli organizzatori dell’evento.

Infatti molti dei messaggi lasciati nel libro delle firme hanno lodato l’iniziativa e il lavoro de ‘A Filanda che, da sempre, si prodiga per offrire alla città iniziative nuove e coinvolgenti.

‘A Filanda, ha coinvolto altri Circoli Culturali, diverse Pro Loco della Provincia di Catanzaro, Associazioni del Terzo Settore della provincia di Catanzaro, il C.S.V. (Centri Servizi sul Volontariato) di Catanzaro, il Centro Documentale Calabria Film Commission, l’ABA Accademia di Belle Arti di Catanzaro. L’iniziativa ha avuto il patrocinio non economico dell’assessorato alla Cultura (assessore Donatella Monteverde).

La Direzione Artistica, della mostra è stata curata da Sergio Basile (direttore Rete Museale Regionale);

l’organizzazione generale dal socio Pino Staglianò, la logistica dal socio Luciano Ventura e gli impianti audio

video sono stati curati dal Socio Ennio Spina.

Infine il Presidente Giorgio Ventura ha sentito il dovere di ringraziare i diversi partners privati che hanno sostenuto l’iniziativa.

"Nessuno mi ricorderà” è stata una mostra fantastica, un degno omaggio ad Antonio de Curtis, che pur essendo scomparso il 15 aprile 1967, ha lasciato in tutti gli appassionati un ricordo indelebile. Ancora oggi le battute del grandissimo Totò sono ancora vive e ripetute in una sorta di rituale che potremmo dire il “Rituale

della risata”: “Scusate per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare?”.


Galleria Fotografica




Notizie più lette