Catanzaro: prosegue fino al 2 gennaio la mostra dell'artista catanzarese Matteo Marcucci in arte Mista Mark

Giovedì 23 Dicembre 2021 14:58 di Redazione WebOggi.it

Prosegue l'esposizione dell'artista catanzarese Mista Mark alla Galleria Verduci di Catanzaro. La mostra è aperta al pubblico con ingresso libero fino a metà gennaio 2022. Matteo Marcucci in arte Mista Mark è un grafico, illustratore e artista classe 1988.  La sua passione per la produzione di immagini affonda le radici negli anni dell’infanzia in cui i cartoni animati, i fumetti e le pubblicità concorrono nell’ arricchire il suo immaginario.

Durante l’adolescenza, la musica giamaicana e la cultura dei sound system rivestono un ruolo fondamentale nella sua formazione e lo influenzano anche nella scelta dello pseudonimo ( “Mista” è la pronuncia slengata dell’inglese “mister”).

E’ in questi anni che Mista Mark si avvicina alla cultura Black , ai codici e i linguaggi del ghetto e ai graffiti. Pur non avendo mai aderito all’arte dei graffiti, da essa attinge per lo studio del lettering, l’uso di “pupets” e semplificazione delle linee.

Dopo gli studi universitari e una laurea magistrale in scienze dell’amministrazione, Mista Mark continua ad alimentare la sua passione per la grafica applicata e il disegno, conseguendo il diploma del liceo artistico e seguendo vari corsi per l’utilizzo di software per l’illustrazione digitale.

Sarà proprio quello della grafica digitale il canale che lo porterà a proporsi al pubblico dei social con illustrazioni, infografiche, loghi, locandine e grazie al quale nasceranno le prime collaborazioni col mondo della ristorazione, della musica e dell’associazionismo. In questi anni spiccano le collaborazioni con Bob Alchimia a spicchi, Rizzi’s made in calabria, Guglielmo Caffè. I suoi lavori arrivano anche a Berlino dove nasce una collaborazione ormai consolidata con Supersonic sound, protagonista da decenni della scena internazionale del movimento Reggae.


Galleria Fotografica




Notizie più lette