
Approvata l'offerta dell'Alta formazione dell'Universtà Magna Graecia per l'a.a 2016/2017
Mercoledì 25 Gennaio 2017 14:27 di Redazione WebOggi.it
E’ stata approvata l’offerta dell’Alta Formazione dell’Università Magna Graecia di Catanzaro per l’anno accademico 2016/2017, che risulta più ricca nelle possibilità di scelta rispetto a quella degli anni precedenti, tenendo conto, in un’ottica di integrazione e specializzazione, le linee disciplinari di base che già caratterizzano i Corsi di Laurea attivati dall’Ateneo e le tendenze che provengono dal mondo del lavoro. In primavera, grazie al lavoro del Rettore dell’Università Magna Graecia, Prof. Aldo Quattrone, ed alla convenzione sottoscritta tra l’Ateneo e il Comune di Catanzaro, i Corsi dell’Alta Formazione si svolgeranno presso il Complesso Monumentale del San Giovanni, in un ambiente che, dotato di tutte le migliori attrezzature didattiche, e soprattutto posizionato nel Centro cittadino, rappresenterà anche “fisicamente” la sinergia, sempre auspicata e cercata fra la Città e l’Università.
I Corsi attivati riguardano: 8 Master di primo livello, 18 Master di secondo livello, 2 Corsi Perfezionamento e 2 Corsi di Aggiornamento, che ben coniugano esigenze di professionalizzazione alla necessaria innovazione garantita da percorsi curriculari di Alta Formazione che abbracciano i temi più attuali e specialistici riguardo la salute e la medicina, le scienze giuridiche, le scienze sociali, i beni culturali, il management e la pubblica amministrazione.
I Master di primo livello hanno come tema disciplinare: Beni culturali e beni ecclesiastici: analisi, gestione e fund raising; Management dell’innovazione turistica integrata; Ingegneria clinica; Il trauma sportivo: riabilitazione e riatletizzazione; Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie; Strumentista di sala operatoria; Reumatologia per le professioni sanitarie; Wound care specialist - Specialista in Vulnologia. I Master di secondo livello invece sono incentrati su: Il Diritto Privato della Pubblica Amministrazione; Medicina integrata; Diritto del Minore e delle Relazioni Familiari; Teledidattica applicata alle scienze della salute ed ICT in medicina; Cure palliative; Bioinformatica e Biostatistica: applicazioni in biologia e medicina; Riabilitazione psichiatrica e psicosociale; Ecocardiografia; Emergenza/Urgenza e maxiemergenza sanitaria/grandi catastrofi; Emergenze ed urgenze in Pediatria; Flebologia; Implantologia e parodontologia; Chirurgia orale ed implantologia; Nuovi aspetti clinici in ortodonzia; Chirurgia delle ghiandole salivari maggiori e minori; Diagnostica multidisciplinare delle complicanze sistemiche nelle malattie reumatiche autoimmuni; Advanced, oncoplastic and reconstructive breast surgery - Senologia chirurgica avanzata, oncoplastica e ricostruttiva; Andrologia clinica.
I Corsi di Perfezionamento riguardano: Crisi d’impresa, modelli di analisi e scelte organizzative; Odontoiatria restaurativa; Trasformation management & leadership del personale, mentre i temi dei due Corsi di Aggiornamento sono Aesthetic care e Strategie di accesso, gestione e rendicontazione dei fondi comunitari europei. Nelle prossime settimane saranno pubblicati i bandi di ammissione ai Master ai Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento per l’anno accademico in corso.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Alta Formazione dell’Ateneo al numero di telefono 09613697636; agli indirizzi email [email protected] e [email protected] o all’interno dell’apposita sezione informativa sul sito istituzionale all’indirizzo www.unicz.it.
