A San Mango d'Aquino ci sarà un progetto per un centro studi di letteratura calabrese

Martedì 15 Febbraio 2022 10:01 di Redazione WebOggi.it

Nel corso dell’assemblea dei sindaci del sistema bibliotecario lametino, convocata dal direttore Giacinto Gaetano, è stato presentato il piano di attuazione della biblioteca degli scrittori calabresi. Il progetto prevede la realizzazione di un centro studidella letteratura calabrese che abbraccia,temporalmente,tutto il novecento fino all’epoca attuale. 

A spiegarne i contenuti, Antonio Chieffallo,Direttore dellabiblioteca di San Mango d’Aquino, la sede che ospiterà il centro studi: «l’idea è quella di dare una casa al mondo della cultura letteraria calabrese, costituito da un gran numero di autori di altissimo profilo, ma spesso poco conosciuti, nel caso di quelli contemporanei, o dimenticati se si fa riferimento a quelli non più viventi. Il momento è particolarmente favorevole per effetto delle fortune che gli scrittori calabresi stanno avendonel panorama culturale nazionale. Abbiamo, infatti, una serie di autori che stanno riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico, come probabilmente non era mai accaduto nella nostra storia. Non è una scelta campanilistica dato che la cultura, per sua stessa essenza, è universale, mariteniamonecessariooffrireuna sede dove ospitare, organicamente e quanto più esaustivamente possibile, la mole di volumi che riguardano i nostri scrittori».

La biblioteca sarà ospitata nel Palazzo della Cultura, ubicato nel centro storico del comune di San Mango, e potrà avvalersi, per le sueattività, di una sala convegni di circa 120 posti, situata al primo piano dell’edificio. L’obbiettivo èquello di raccogliere quanto più materiale possibile: «abbiamo già ottenuto due finanziamenti per l’acquisto di libri degli autori calabresi edabbiamoricevuto donazioni significative dallex amministratore comunalePasquale Torquato,dalleditriceAnnamaria Persico edalla famigliaDe Maio, che ringrazio a nome mio e dell’amministrazione comunale». Il progetto della biblioteca è legato anche a quello della nascita di un centro di documentazione storica calabrese, spiegato da Chieffallo: «abbiamo in archivio oltre 23 mila riviste e quotidiani cartacei dal secondo dopoguerra ad oggi.Intendiamoampliare il più possibile l’archivio edigitalizzarlo per renderlo disponibile online a chi volesse consultarlo».  Esprime soddisfazione Franco Trunzo, vicesindaco di San Mango, che ha fortemente voluto la ristrutturazione della biblioteca: «stiamo realizzando una nuova scaffalatura, nuove postazioni lettura ed un ambiente confortevole per ospitare eventi legati alla lettura e non solo. Vogliamo puntare ad un comune quale riferimento regionale per la cultura».

Stessa linea per il sindaco Luca Marrelli: «La cultura rappresenta il primo veicolo di emancipazione civile di una comunità ecco perché per noi è statasempre tra le priorità amministrative.» Particolare apprezzamento viene espresso dal direttoreChieffallo nei riguardi dei ragazzi del servizio civile, guidati dal responsabilePasqualino Burgo: «hanno sposato il progetto. Stanno facendo un lavoro straordinario. Senza di loro non saremmo in grado di portare avanti questa scommessa».

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette