8 Marzo: la Cgil Area Vasta Catanzaro-Crotone-Vibo in piazza per dire che "il rispetto è il primo passo per superare una società ancora patriarcale, sessista e maschilista"

Venerdì 05 Marzo 2021 17:05 di Redazione WebOggi.it

Giornata internazionale per i diritti della Donna all’insegna della consapevolezza degli uomini. Per l’8 marzo 2021 la segreteria provinciale della CGIL Area Vasta Catanzaro-Crotone-Vibo ha scelto di responsabilizzare l’universo maschile. “Non ci sono scusanti, la violenza sulle donne è un problema soprattutto degli uomini: sono loro che devono prenderne coscienza, non si può più far finta di niente. E’ una violenza strutturale che ha radici profonde e tante facce –si legge in una nota della segreteria provinciale della CGIL Area Vasta –. Cresce il numero delle donne che subiscono violenza. Cresce anche il numero delle donne che vengono uccise: delitti che si consumano principalmente in ambito familiare e per i quali ormai da tempo abbiamo imparato a usare la parola femminicidio".

"Eppure qualcosa sta cambiando se ci sono uomini che decidono di metterci la faccia e di ammettere che sono loro, i maschi, ad avere un problema con la violenza. Nella Giornata Internazionale della Donna 2021 – prosegue la nota – i sindacalisti della Cgil delle province di Catanzaro, Crotone e Vibo sono tra quelli che vogliono sottolineare e dire a chiare lettere che ‘Il rispetto è il primo passo’ per superare una società ancora profondamente patriarcale, sessista e maschilista. Come si legge nel manifesto abbiamounproblema.it (primi firmatari i segretari nazionali dei sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil), “la parità di genere perde di senso se si trasforma in un artificio retorico dietro al quale ci nascondiamo e ci mettiamo a posto la coscienza".

"Dobbiamo uscire dal torpore e dall’indifferenza dei nostri pensieri e delle nostre intenzioni. Come uomini dobbiamo rompere quel silenzio assordante nel quale siamo colpevolmente avvolti. Deve arrivare per noi il tempo della consapevolezza e della responsabilità”. Per chi vuole, quindi, l’appuntamento è lunedì 8 marzo alle ore 17 in via Falcone e Borsellino, spazio adiacente il Tribunale di Catanzaro, in piazza Matteotti.


Galleria Fotografica




Notizie più lette