Il Catanzaro e i playoff: il punto della situazione al culmine dell’emergenza coronavirus

Martedì 17 Marzo 2020 23:10 di Redazione WebOggi.it

 

La terza serie calcistica nazionale si è fermata alla giornata numero 30, con il posticipo a porte chiuse di lunedì 9 marzo disputatosi al Ceravolo di Catanzaro. I giallorossi allenati da mister Auteri si sono aggiudicati un importante punto in ottica playoff. Il  pareggio per 1-1 in rimonta sul Bari è arrivato grazie alla rete messa a segno al 7’ del secondo tempo dal centrocampista senegalese Mamadou Kanouté. Ma da martedì 10 marzo, tutto è cambiato. La Lega Pro, per voce del presidente Francesco Ghirelli, ha ufficialmente comunicato la prevedibile e attesa sospensione del campionato di calcio Serie C fino al prossimo 3 aprile.

È stata una decisione difficile, ma indispensabile. Il ben noto fine, in totale allineamento con il  Coni  che ha dato l’ok allo stop di tutte le manifestazioni sportive nazionali, è quello di fronteggiare con ogni arma possibile l’emergenza coronavirus. Il Presidente del consiglio Giuseppe Conte e il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, hanno plaudito alla presa di posizione degli organi federali. Al lavoro per redigere l’inerente Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, ne hanno riconosciuto la serietà, la collaborazione e la capacità di prendere coscienza della severità del momento.

 

Playoff Serie C: il regolamento ufficiale

 

Con il calcio italiano che si è fermato a tutti i livelli, nessuno escluso, resta da capire che cosa succederà nel prossimo futuro del Catanzaro. Con 43 punti, le aquile si trovano attualmente alla settima posizione della classifica, in piena zona playoff, ad appena 4 lunghezze dal Catania.

 

Il meccanismo di promozione dalla Serie C è simile a “una vera e propria roulette infinita”,  come spiegato su Gambling.com, la piattaforma online che confronta i migliori siti di scommesse. Il regolamento vigente, che naturalmente non tiene conto degli ultimi eventi, prevede che, al termine della regular season, salgano direttamente in Serie B le 3 compagini classificatesi al primo posto dei 3 gironi suddivisi su base territoriale. A esse si unirà la vincente dei playoff a 28 squadre, a cui prenderanno parte 7 formazioni per ogni raggruppamento, oltre le restanti 7 già ammesse ai playoff nazionali. Sei compagini retrocederanno invece in Serie D, il primo campionato nazionale dilettanti per importanza, sulla base di un sistema pressoché analogo a quello della promozione. Le ultime 3 dei gironi scenderanno direttamente, insieme alle perdenti della fase playout.

 

Le cose, in teoria, starebbero così. Tuttavia, le fasi finali della stagione calcistica nazionale non potranno che dipendere dall’evoluzione della grave emergenza epidemiologica in corso. Recentemente, il presidente Ghirelli si è dichiarato possibilista in merito a  un’eventuale sospensione dei playoff, mantenendo però la volontà di continuare e di portare a termine il campionato, una volta superata l’emergenza sanitaria.

Al momento, insomma, è concessa solamente la possibilità di ipotizzare quello che potrebbe accadere quando, e si spera il più presto possibile, il pallone potrà finalmente tornare a rotolare sul rettangolo verde e i tifosi ricominceranno a riempire gli stadi.

 

Catanzaro Calcio: uno sguardo alla stagione e agli obiettivi

 

Nella migliore delle ipotesi, il Catanzaro tornerebbe in campo domenica 5 aprile, nell’incontro casalingo valido per la 35esima giornata del girone C contro la Vibonese. I match da recuperare sarebbero invece:

 

·        31esima giornata: Rende vs Catanzaro      

·        32esima giornata: Avellino vs Catanzaro    

·        33esima giornata: Catanzaro vs Cavese    

·        34esima giornata: Catania vs Catanzaro

 

Il calendario delle aquile si dovrebbe infine concludere con:

 

·        36esima giornata: Ternana vs Catanzaro, 11/04 alle ore 15:00

·        37esima giornata: Catanzaro vs Paganese, 19/04 alle ore 15:00

·        38esima giornata: AZ Picerno ASD vs Catanzaro, 25/04 alle ore 15:00

 

Secondo i pronostici dei bookmaker, la Reggina è tuttora la formazione più accreditata alla vittoria del  girone C  e alla promozione diretta al campionato cadetto della prossima stagione. I probabili accoppiamenti del primo turno dei playoff vedrebbero invece affrontarsi Ternana-Vibonese (rispettivamente la quinta e decima formazione della classifica), Catania-Viterbese (la sesta e la nona) e Catanzaro-Teramo (la settima e l’ottava). Ciò significherebbe che i giallorossi scenderebbero in campo fin dalla prima fase dei playoff di girone. Stando così le cose, per agguantare una difficile promozione in Serie B dovrebbero disputare tra le 9 e le 10 partite nel giro di poco più di un mese. Nella situazione attuale, arrivarci mentalmente, tatticamente e fisicamente preparati sembra essere tutto, fuorché semplice.

 

Di questo e di molto altro, comunque, ci sarà tempo per parlare. Quel che è prioritario, al momento, è la salute dei calciatori e di tutti gli Italiani. L’occasione per tornare a giocare, a divertirsi e a far divertire non mancherà. Per ora, tuttavia, è essenziale rimanere uniti, seguire alla lettera i consigli degli esperti e comportarsi con la massima serietà e responsabilità civica.

 

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette