“Sarà tre volte Natale”: presentato il programma di eventi per il periodo natalizio in città

Mercoledì 05 Dicembre 2018 10:08 di Maurizio Martino

Si è tenuta nella serata di ieri presso il Teatro Comunale l’attesa conferenza stampa di presentazione degli eventi natalizi che allieteranno il centro storico di Catanzaro per l’intero mese di dicembre. Il programma, “Sarà tre volte Natale”, giunto alla sua 2^ edizione quest’anno sarà molto intenso e ricco di manifestazioni di vario tipo che avranno come location diverse zone del centro cittadino sia all’aperto che al chiuso.

Ad accogliere i tanti catanzaresi, e non solo, che vorranno trascorrere un periodo natalizio all’insegna del divertimento e della serenità saranno tra gli altri i teatri ed i cinema cittadini, le chiese dell’Immacolata e di San Giovanni e diverse zone del centro da Corso Mazzini a Piazza Prefettura, al quartiere Pianicello. Oltre ai vari concerti ci sarà ampio spazio anche per la gastronomia con la “cena in rosso” in cui la farà da padrone il piatto tipico catanzarese, sua maestà il morzello e ancora la banda musicale, la fanfara dei Bersaglieri.

Si preannuncia quindi un periodo natalizio veramente scoppiettante che cercherà di andare incontro a tutti i gusti.

Nel corso della conferenza stampa, alla presenza di un folto pubblico, ad accompagnare il sindaco Abramo erano presenti i componenti dell’amministrazione comunale che, a capo dei vari assessorati, hanno lavorato per allestire un programma così variegato e corposo.

In particolare il vice sindaco Ivan Cardamone, il presidente del Consiglio comunale Marco Polimeni, l’Assessore alle Attività economiche Alessio Sculco, l’Assessore al Turismo e allo Spettacolo Alessandra Lobello, il Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro Daniele Rossi, il colonnello Battipaglia e il direttore artistico dell’intera manifestazione Antonio Pascuzzo.

Prima degli interventi, ad introdurre la serata ci hanno pensato i bambini dell’istituto comprensivo Pascoli-Aldisio che, guidati dalla docente Giovanna Massara, hanno allietato i presenti con canti natalizi riscuotendo il consenso di stampa e cittadini accorsi per l’occasione.

Gli Assessori, ognuno per i propri ambiti di competenza hanno spiegato l’enorme lavoro e gli sforzi che sono stati profusi per rendere la seconda edizione della manifestazione degna delle aspettative di tutti i catanzaresi cercando di trasformare il centro cittadino al punto da non avere nulla da invidiare ad altre ben più note città d’Italia. In ogni intervento è stato spiegato la serie di eventi che ogni assessorato si è adoperato a portare avanti, come quello denominato “Do ut Jazz” che ha visto la stretta collaborazione con la Camera di commercio e che consiste nella possibilità di assistere ad ad alcuni concerti che si terranno al chiuso, senza dover acquistare il biglietto d’ingresso ma dimostrando di avere effettuato durante il periodo natalizio acquisti in un esercizio commerciale del centro con una spesa simbolica di almeno 10 euro.

Tra le anticipazioni che sono state svelate, poche a dir la verità dal momento che ognuno degli intervenuti ha cercato di mantenersi abbastanza abbottonato in tal senso, si è parlato dei tanti marchi tecnologici che faranno mostra dei loro prodotti dimostrando di aver voluto investire sulla nostra città.

Apprezzato è stato l’intervento del sindaco Abramo che oltre ai ringraziamenti di rito per il lavoro svolto, compreso quello rivolto alle Associazioni di categoria, ha rimarcato l’efficienza della sua Giunta e la competenza dimostrata dai giovani esponenti comunali che rappresentano il futuro della nostra città e a cui dare quindi totale fiducia. Il sindaco ha affermato come sia stato importante raggiungere l’obiettivo prefissato della manifestazione con un budget abbastanza contenuto e soprattutto con un lavoro di squadra che non può che essere apprezzato dalla cittadinanza.

A conclusione della conferenza stampa c’è stato un momento musicale diretto dal direttore artistico Antonio Pascuzzo che, richiamato dall’Amministrazione comunale dopo il successo della prima edizione, si è soffermato sugli aspetti degli eventi legati alla musica facendo esibire Peppe Voltarelli, cantante calabrese conosciuto anche fuori dai confini italiani per le varie tournée che fa in giro per il mondo, che sarà anche lui tra i protagonisti della manifestazione e che si è esibito in uno dei suoi tipici brani.

Il Natale catanzarese sta dunque per iniziare e l’intera cittadinanza è invitata a partecipare in massa per rendere il centro storico un unico grande luogo in cui incontrarsi all’insegno del divertimento e dell’allegria rendendolo più vitale e dinamico.

 

Maurizio Martino


Galleria Fotografica




Notizie più lette