Il tradimento in un "sogno mai avverato" di Signora Lia. Baglioni canta l'infedeltà.

Domenica 17 Marzo 2019 17:00 di Redazione WebOggi.it

Ancora una puntata del  contest diWebOggi "Strada Facendo" che regala i biglietti  del concerto di Claudio Baglioni per il tour "Al Centro" nella data del 27 Marzo al Palacalafiore di Reggio Calabria, ricordiamo il regolamento :

  • Metti mi piace alla pagina Facebook di WebOggi e al post di Baglioni
  • Commenta sotto il testo
  • Vince  2 biglietti in palio il commento che riceverà più "like"scadere delle 17:00 di giorno 19 marzo 2019

Prima di abbandonare gli anni '70 e tuffarci negli '80 non potevamo non ricordare un altro successo indimenticato del cantautore romano: "Signora Lia". Una canzone basata sull'infedeltà e il senso di tradimento che segna indelebilmente l'animo di chi lo subisce, sotto qualsiasi forma.

"Signora Lia"nasce con un episodio curioso dichiarato dallo stesso Baglioni: "«Signora Lia, uno dei miei primi successi, era in realtà intitolato Signora Lai. Stavo per registrare in studio il provino alla RCA di Roma. I tecnici in regia indossavano il camice bianco e una spilla con il loro nome. Mentre stavo per cominciare ho visto che il capo dei fonici si chiamava Lai di cognome. E la mia canzone era tutta basata sull'infedeltà coniugale della signora Lai. Temendo che mi rovinasse la carriera, decisi all'improvviso di cambiare" titolo cambiato in zona cesarini insomma per quella che sarebbe diventata una delle canzoni più nostalgiche e amate dal suo pubblico.

Il senso di colpa pesa sulla coscienza della signora che riconosce totalmente il suo errore, ritrovandosi ancora innamorata del marito,l'avventura di Lia è stata solo sogno impossibile, nato forse dal bisogno di una vita diversa.. ma dai sogni prima o poi ci si sveglia e il risveglio può essere amaro. Un tradimento non lascia superstiti e Baglioni carica le sue parole di quel significato profondo e riassume perfettamente lo strazio di " un sogno mai avverato".

Buon ascolto con la versione acustica di questa magica canzone.


Galleria Fotografica




Notizie più lette