E' morto Karl Lagerfeld, Chanel perde il suo direttore creativo

Martedì 19 Febbraio 2019 18:34 di Redazione WebOggi.it

Muore un grande della storia della moda mondiale, a 85 anni ci lascia Karl Lagerfeld, stilista tedesco tra i più importanti e apprezzati di sempre, direttore creativo della Maison Chanel da 35 anni.

Lagerfeld nasce ad Amburgo nel 1933, ma è la Francia ad adottarlo sin dalla sua adolescenza. Lo stilista non frequentò alcuna scuola d'arte e il suo debutto avvenne nel 1954 quando partecipò ad unconcorso di design locale vincendo nella categoria dei cappotti.

Da lì sarebbe cominciata l'ascesa di uno dei personaggi più eccentrici e riconoscibili della moda. Capelli bianchi e raccolti, con l'occhiale scuro sono da sempre un must con cui riconoscere l'uomo capace di influenzare il mondo con performance artistiche vere e proprie più che sfilate.

Collezioni storiche,  eventi memorabili sono riconducibili alla personalità più influente di questi decenni nel settore,come quelle di Chanel organizzate al Grand Palais di Parigi.

 Era anche direttore creativo dell’azienda italiana Fendi, e aveva fondato una linea che porta il suo nome. Le cause della sua morte non sono ancora state rese note, ma Chanel ha confermato la notizia.

Uno speciale ricordo di quello che ha rappresentato per il panorama mondiale dell'arte sta nelle parole di Anna Wintour, storica direttrice di Vogue :

"Più di ogni altro che conosca, rappresenta l’anima della moda: instancabile, con lo sguardo rivolto al futuro e con un’attenzione vorace ai cambiamenti nella nostra cultura."

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette