Saline Ioniche (RC). Crollo dell’impalcato in corrispondenza di una campata del ponte di collegamento con il pontile..

Martedì 26 Marzo 2019 18:54 di Redazione WebOggi.it

Saline Ioniche (RC). Crollo dell’impalcato in corrispondenza di una campata del ponte di collegamento con il pontile. Nota dell’A.N.CA.DI.C

 

Facciamo seguito alle precedenti segnalazioni tra cui quelle datate 29 settembre 2014, 9 luglio 2015  e 26 luglio 2017, per evidenziare che nessun provvedimento a tutela dell’incolumità pubblica e dell’ambiente marino è stato adottato. Intanto registriamo un grave evento che sarebbe potuto sfociare in tragedia e che ci fa legittimamente ritenere  che non sono state nemmeno eseguite le verifiche circa la stabilità delle strutture mobili (pontili provvisori d’attracco) e sovrastrutture (manufatti in cemento armato e tubazioni) e  su  quant’altro  presente  nell’area  marittima  circostante  che reca pregiudizio  per  le persone. Pregiudizio determinato dalla presenza di parte di strutture di cemento armato con armature metalliche sporgenti sulla spiaggia crollate nel tempo e mai rimosse  Invero in data a  noi non nota, ma sicuramente successivamente alle nostre segnalazioni, si è registrato il crollo  dell’impalcato  in corrispondenza di  una campata del ponte di collegamento con il  pontile   con annesse tubazioni metalliche ed èrimastopericolanteappoggiato perpendicolarmente al pilastro.

L’ areamarittima circostante al ponte di collegamento,  non delimitata,  priva di segnali indicanti il pericoloè frequentata d’estate da bagnanti e da appassionati della pesca, quest’ultimi presentisaltuariamente anche durante la stagione invernale.

Non si esclude che oltre alla parte di impalcato rimasto pericolante anche l’impalcato in prosecuzione lato monte possa crollare per il carico e la forza peso generata sul pilastro sul quale appoggia l’impalcato crollato.

E’ da irresponsabili avere lasciato per tanti anni in stato di totale abbandono una struttura in condizioni di evidente pericolo disattendendo tra l’altro le segnalazioni della scrivente associazione.

Si chiede di adottare con immediatezza provvedimenti per rimuovere il pericolo incombente sulla pubblica incolumità e far cessare il danno arrecato all’ambiente marino dall’inquinamento prodotto dalle armature ferrose che da decenni insistono nello specchio d’acqua antistante  l’ex stabilimento liquichimica di Saline Ioniche.

 

 

 

Vanno accertate le responsabilità in capo ai soggetti che sebbene avvisati hanno omesso di adottare provvedimenti a tutela dell’incolumità pubblica, facendo sì che il paventato pericolo si materializzasse con il crollo dell’impalcato sopra citato.


Galleria Fotografica




Notizie più lette