Questione pediatria al nosocomio di Castrovillari, il Sindaco chiede un tavolo urgente al Prefetto

Venerdì 19 Aprile 2019 15:00 di Redazione WebOggi.it

 

Il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, questa mattina ha inviato una lettera al Prefetto di Cosenza, affinché convochi “un Tavolo urgentissimo dove parlare di Pediatria e chiedere, nell’immediato, anche l’attivazione dei posti di terapia intensiva e lungo degenza previsti per complessivi 30 posti nell’atto aziendale all’ospedale di Castrovillari nonché l’apertura del reparto di Ortopedia, consegnato ufficialmente dal novembre 2018 e fermo senza ragione, con i pazienti che vengono dirottati per gli altri ospedali della provincia di Cosenza e non solo.

Nella missiva,  indirizzata anche al Presidente della Giunta Regionale, al Commissario ad Acta del  Dipartimento Tutela della Salute-Politiche Sanitarie ed al Commissario dell’ASP di Cosenza, il primo cittadino affermandole legittime esigenze di un’area vasta che ha diritto alla “salute” la quale  -stigmatizza con forza- si perde dentro inefficienze amministrative, scontri politici, disinteresse e, a tratti, assoluto menefreghismo”,richiama che“..per tempo era stato segnalato che presso l’ospedale Spoke di Castrovillari la mancanza di medici e personale sanitario, nel reparto di Pediatria, poteva portare alla chiusura dello stesso.”

Nella giornata del 18 aprile- poi osserva-  è arrivato il provvedimento di sospensione dei ricoveri in questo importante reparto.”

Da qui la sua esternazione:” Nemmeno i più piccoli siamo in grado di tutelare.”Ed ancora:” È la rappresentazione plastica del fallimento di un sistema. Al reparto di Pediatria è legato –precisa nello scrittoinoltre - anche quello di Ginecologia. Si poteva evitare questa mortificazione se soltanto il rappresentante dell’ASP di Cosenza –fa presente- avesse sottoscritto una convenzione con l’Azienda ospedaliera di Cosenza, per l’utilizzo temporaneo di personale del reparto di Neonatologia e tamponare l’emergenza fino ai concorsi. Convenzione che mi dicono-sottolinea-  essere pronta da circa un mese. Manca- asserisce concludendo-  la sottoscrizione. Manca forse la volontà.”

Da qui la richiesta scritta al Prefetto per la convocazione urgente di un Tavolo“..per un diritto, lo si ricordarilancia Lo Polito nella missiva- , garantito dalla Costituzione” e, “troppo spesso- dichiara- dimenticato”.


Galleria Fotografica




Notizie più lette