Ritorna il concorso letterario "Calabria in versi", un viaggio tra spirito sacro e profano

Sabato 11 Gennaio 2020 19:00 di Redazione WebOggi.it

Dopo il successo dello scorso anno, si rinnova l'appuntamento con la poesia di "Calabria in versi" , il concorso letterario organizzato dall'Associazione Culturale Calabria Contatto, in collaborazione con Ubik Catanzaro. 

Il tema di quest'anno - Calabria: lo spirito di una terra tra sacro e profano - tocca uno degli aspetti più profondi e interessanti della nostra regione, ricca di spunti e varietà senza pari. Come si legge nella presentazione: "Dalle divinità ancestrali alla spiritualità moderna, passando per le divinità classiche e le religioni monoteiste, i culti e le credenze, la Calabria è stata da sempre una terra nella quale le storie e le vicissitudini dei popoli si sono intrecciate alla sfera del divino. La storia della Calabria, paradiso e inferno, ha lasciato così un patrimonio di documenti, siti, reperti, riti, tradizioni e credenze che oggi si confrontano con la contemporaneità."

I componimenti, che potranno essere inviati entro il prossimo 16 febbraio (www.calabriacontatto.it), saranno selezionati dalla giuria composta da Roberta Cricelli (autrice e vincitrice del concorso letterario Calabria in Versi 2019), Gianluca Pitari (poeta e fondatore della rivista “La Masnada”), Valerio De Nardo (autore e membro del collettivo di scrittura Lou Palanca), Nunzio Belcaro (Libreria Ubik Catanzaro) e
Cesare Dornetti (autore e responsabile del concorso Letterario per l’Associazione Culturale Calabria Contatto). Le poesie finaliste saranno poi sottoposte al voto online sul sito dell'Associazione. La somma complessiva dei voti della giuria e del pubblico determinerà le poesie vincitrici, che verranno premiate il prossimo 11 aprile, presso la libreria Ubik di Catanzaro Lido.

Un'importante novità di questa edizione è la contaminazione tra la poesia e la fotografia. In occasione dell'evento finale saranno infatti esposti gli scatti selezionati da Anna Maria Nanci, legate allo stesso filo conduttore del concorso letterario.


Galleria Fotografica




Notizie più lette