Importante lezione sulla legalità si è tenuta presso la scuola Manzoni

Mercoledì 05 Dicembre 2018 12:32 di Redazione WebOggi.it

Una lezione di educazione alla cittadinanza e legalità condotta dal sovrintendente capo Gerardo Formica e dal sovrintendente Vincenzo Pitingolo della Polizia di Stato si è svolta nell’istituto Comprensivo Catanzaro Nord est plesso Manzoni diretto da Flora Alba Mottola. Sono state coinvolte le classi seconde e terze della secondaria di primo nell’ambito dei progetti d’Istituto sulla legalità. 

Gli interessanti interventi hanno reso la mattinata ricca di spunti e riflessioni sulla tematica del bullismo e su varie tipologie di comportamenti di tipo mafioso. I relatori hanno fatto riflettere i giovani spettatori sull’importanza del rispetto delle regole e sulla necessità di comportamenti consoni al vivere civile. Di fronte ad una realtà territoriale come quella calabrese,dilaniata e martoriata da continui atti intimidatori, abituare le giovani generazioni al rispetto delle regole e dei comportamenti socialmente positivi, diventa doveroso. Quando poi,le lezioni di legalità vengono affidate a relatori che operano sul campo, e non nelle consuete aule scolastiche, l’attività diventa ancora più pregna di significato. Ben vengano, allora questi connubi tra il mondo della scuola e le forze dell’ordine, abituiamo  i nostri ragazzi a diventare cittadini consapevoli e rispettosi delle regole,solo in questo modo potremo  migliorare la nostra società. 


Fitto il programma di incontri, che coinvolgeranno nel corso dell’anno scolastico tutti i Plessi scolastici dell’Istituto in laboratori formativi condotti dai qualificati esponentidelle Forze di Polizia ed incentrati su temi di altissimo interesse: dall’Azione di contrasto al fenomeno del Bullismo e Cyberbullismo al rispetto delle regole ed ancora dal dalla conoscenza del fenomeno mafioso in Italia e gli strumenti antimafia all’uso responsabile di Internet ed alle regole dello sport.


Galleria Fotografica




Notizie più lette