Esplode la musica 8D in Italia, ecco come funziona

Sabato 28 Marzo 2020 16:00 di Isabella Pesce

La permanenza forzata in casa potrebbe avere, tra le conseguenze, la scoperta e la diffusione di nuove forme di intrattenimento finora ad uso quasi esclusivo dei giovanissimi.

Audiolibri, podcast, realtà 3D sono sempre più scaricati e condivisi, sale l'età media dei fruitori di contenuti web dissacrati e ironici, e la "community" si scopre più vicina abbattendo le diversità anagrafiche.

Senza augurarci di vedere baldanzosi giovanotti di 60 anni doppiare le liti di Uomini e Donne su TikTok, l'immersione nel mondo della musica 8D sembrerebbe invece calmare i nervi, divertire e non creare danni alla reputazione.

Visto il boom che sta avento in questi giorni in Italia (con le canzoni che vengono condivise sui social network e tramite le app di messaggistica istantanea)  la musica 8D sembra un buon modo per alleggerire per qualche ora pensieri troppo pesanti. Commenti esaltati degli utenti ne sono la prova.

Di cosa si tratta? Prima di continuare a leggere, se volete l'effetto sorpresa, infilate un paio di cuffie (N.B. FUNZIONA SOLO CON LE CUFFIE) e cercate su youtube "musica 8D", oppure fidatevi e cliccate qui.

Questa tecnica, è bene specificarlo, non è nulla di nuovo ed è utilizzata poco più che a livello amatoriale. Pur esistendo da un paio d'anni, infatti, nessun artista di spicco ha ancora deciso di utilizzarla.

L'effetto è creato al momento dagli utenti, che riprendono i brani giocando con l'equalizzazione.

Un semplice trucco, dato da un effetto "cerchio", con il suono che ruota da un orecchio all'altro, e che amplificato dagli effetti sonori promette un'esperienza vicina all'ascolto "dal vivo".

Un inganno sensoriale che può essere declinato in più svariati modi.

Qui un altro esempio per i più coraggiosi e non facilmente suggestionabili.

Buon ascolto e buon divertimento. 

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette