Accademia delle Belle Arti - Minervino e Martorelli per il Ceiling II

Domenica 26 Maggio 2019 22:00 di Redazione WebOggi.it

Martedì 28 maggio alle 10.30, l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro ospiterà un altro appuntamento dei seminari di Ceiling II, progetto dell’ABA curato da Simona Caramia e finanziato dalla Regione Calabria.

L’incontro, curato da Maria Saveria Ruga, proporrà un affondo sulle linee di ricerca intorno ai temi di paesaggio e geografia culturale dal titolo: Indagini sul paesaggio. Sguardi e memorie visive.

Ne discuteranno Luisa Martorelli, con un intervento su Identità e memoria dei luoghi nel paesaggio del secondo Ottocento, e Mauro Francesco Minervino, con un affondo su Lo sguardo degli altri. Paesaggi, geografie e incontri antropologici nella costruzione dell'altrove meridionale attraverso le narrazioni di viaggio al Sud nell'epoca del Grand Tour.

Luisa Martorelli è storico dell’arte, a lungo funzionaria della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico e Polo Museale della Città di Napoli, firma del “Giornale dell’arte” ed esperta della pittura del secondo Ottocento Napoletano – nelle sue connessioni con il contesto inglese e francese –, curatrice di diversi progetti espositivi tra Napoli, Palermo e Milano, tra cui la sezione sulla pittura di paesaggio meridionale dell’importante mostra “Romanticismo”, appena conclusasi alle Gallerie d’Italia di Milano.

Mauro Francesco Minervino è professore di Antropologia Culturale presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e scrittore. È autore di programmi Rai, ha pubblicato reportage per il settimanale "Diario", collabora a "Doppiozero" e "Nuovi Argomenti". Con La Calabria brucia (Ediesse), ha vinto la sezione narrativa del Premio Internazionale Fondazione Carime per la Cultura Euromediterranea 2009. Nel 2006 pubblicato In fondo a Sud (con prefazione di Marc Augé) e nel 2011 Statale 18 (Fandango Libri). Il suo libro più recente è Stradario di uno spaesato (Melville, 2016).

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette