Sundayforfuture, domenica ecologica a Giovino

Domenica 24 Marzo 2019 16:00 di Isabella Pesce

 

È stata una domenica ecologica quella di oggi a Catanzaro Lido.

Sundayforfuture, idea lanciata su facebook dal comitato Sviluppo e Movida, ha raccolto in pochissimo tempo una cinquantina di cittadini che si sono dati appuntamento alle 10,00, e armati di sacchi ecologici e guanti da giardinaggio, hanno ripulito dai rifiuti una parte della spiaggia di Giovino. Il bottino è stato notevole: un centinaio di sacchi stracolmi, pieni soprattutto di plastica, ma anche numerosi copertoni, bottiglie, reti da pesca e sedili di auto.

Tanto ancora c'è da fare ma gli organizzatori, tutti privati cittadini, oltre a promettere un bis della giornata, preannunciano iniziative all'avanguardia nel campo dell'ecologia.

Mentre l'amministrazione comunale, pungolata dall'opposizione e dall'opinione pubblica, cerca di definire il futuro del comparto Giovino - Alli che sembra fare gola a molti, tanti sono i cittadini che attivamente si mettono all'opera per dare una mano concreta al territorio, nell'immediato e senza aspettare nessuna tornata elettorale. 

Una mattinata soleggiata e animata da una brezza fresca, il mare sullo sfondo e la buona compagnia hanno fatto da cornice ad un'iniziativa meritevole non solo di plauso ma soprattutto di imitazione, perchè al netto delle polemiche, dell'attribuzione di responsabilità e di lamentele più che legittime, la differenza la fa l'azione.

I ragazzi, le ragazze, le signore, i bambini, i genitori che hanno dedicato la loro domenica mattina ad un obiettivo comune, quello di un mondo più pulito, lo sanno bene.


Galleria Fotografica




Notizie più lette