Riqualifica degli immobili a rischio sismico, Calabria capofila

Venerdì 07 Dicembre 2018 15:26 di Redazione WebOggi.it

Parte dalla Calabria la riqualificazione degli immobili di proprietà dello stato  per ridurre il rischio sismico.

A renderlo noto è l'Agenzia del Demanio con un comunicato che riporta anche i numeri di un percorso che si svilupperà in diverse fasi .Dalle indagini di fattibilità fino alla proggettazione finale. Un importo pari a 950 milioni di euro per i prossimi dieci anni, questo l'ammontare delle risorse destinate dalla Legge di Bilancio 2017 al Demanio per gli interventi sugli immobili, a partire da quelli più critici.

La Calabria parte in pole con i primi 230 immobili.Entro la fine dell’anno saranno avviati i primi 24 bandi di gara rivolti a professionisti del settore, per un importo complessivo di circa 58 milioni di euro. Le gare coinvolgeranno oltre 800 immobili, che si trovano prevalentemente nelle zone sismiche 1 e 2, a più elevato rischio, distribuiti in 15 Regioni, per un totale di circa 1,6 milioni di mq.

La gara telematica per la verifica del rischio sismico e il PFTE sugli edifici coinvolti è pubblicata sul supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GU/S al link: Servizi - 537529-2018 - TED Tenders Electronic Daily) e sarà disponibile da mercoledì 12 dicembre 2018 sulla Gazzetta Ufficiale Italiana (G.U.R.I.) e su www.agenziademanio.it.

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette