Rimborsopoli, Corte dei Conti: Adamo dovrà risarcire 235mila euro alla Regione

Venerdì 21 Febbraio 2020 10:00 di Redazione WebOggi.it

L’ex consigliere regionale Nicola Adamo è stato condannato dalla Corte dei Conti a risarcire 235mila euro alla Regione Calabria. E’ la decisione dei giudici relativo all’inchiesta Rimborsopoli, che ha visto indagati diversi consiglieri regionali.

Dovrà pagare circa 7mila euro anche Ferdinando Aiello, ex parlamentare e consigliere regionali. Assolti invece Giuseppe Bova e Vincenzo Ciconte per i quali è stata dichiarata la prescrizione. Per loro la Procura aveva chiesto la condanna al pagamento di 106mila euro e 9mila euro. Era stato citato in giudizio ache l'ex consigliere regionale Pasquale Maria Tripodi che ha chiesto di definire il giudizio patteggiando un pagamento di 10mila euro, il 50% della somma contestata.

Per quanto riguarda Nicola Adamo il danno erariale si sarebbe configurato "nell'utilizzo di somme per pagare un contratto di servizio stipulato con l'associazione L'idea e per spese fatturate all'associazione ovvero per erogazioni a favori di componenti della stessa". Il contratto sarebbe stato firmato da Adamo e un dipendente del consiglio regionale. Per la Corte dei conti non esiste "nessuna documentazione che attesti l'inerenza delle spese sostenute dall'associazione L'Idea e rimborsate dal consigliere Adamo ai compiti del gruppo consiliare Misto".


Galleria Fotografica




Notizie più lette