Il presidente nazionale dei balneari a Catanzaro per un convegno

Domenica 20 Gennaio 2019 10:15 di Redazione WebOggi.it
Dopo l'approvazione della nuova legge sulla proroga delle concessioni demaniali per gli stabilimenti balneari, cresce l'attesa da parte degli operatori del settore. Il SIB (Sindacato Italiano Balneari della Fipe Confcommercio) ha iniziato ad organizzare una serie di incontri  con i concessionari delle varie aree della Calabria. Il primo convegno si è svolto a Diamante, è stato un incontro molto partecipato al quale erano presenti tutti i concessionari di Diamante, geometri ed ingegneri del Comune di Diamante e l'autorevole presenza del sindaco e del capo dell'ufficio tecnico, geometra Vaccaro.
Il presidente del Sib regionale Giannotti ha aperto la seduta descrivendo ai presenti tutto l'iter della legge finanziaria e precisamente tutti i punti che riguardano il Demanio marittimo ad iniziare dalla possibilità della permanenza delle strutture balneari amovibili per l'intero anno fino a dicembre 2020; all'allungamento delle concessioni fino a gennaio 2034 e quindi una nuova programmazione sullo sviluppo delle attività sul Demanio marittimo.
Il presidente Giannotti inoltre ha relazionato sulla presentazione di alcuni emendamenti che vanno ad incidere su altri problemi che ancora insistono sul Demanio marittimo e ha informato i concessionari in merito all'incontro che lo stesso ha avuto nella sede della Regione Calabria per una auspicabile collaborazione sugli imminenti contratti di costa . 
Il sindaco di Diamante dopo essersi complimentato con Giannotti e con l'intero sindacato per l'obiettivo raggiunto ha messo a disposizione i suoi uffici per affrontare anche altri punti come ad esempio la tassazione sulle aree demaniali che dovranno essere in futuro affrontate in maniera organiche e al livello comprensoriale.
Gli interventi da parte dei concessionari sono stati numerosi e, a chiusura della riunione, i concessionari presenti hanno chiesto a Giannotti una maggiore presenza del sindacato e quindi hanno offerto una sede a titolo gratuito nel comune di Diamante. Dopo più di due ore di confronto e approfondimento delle nuove norme sul Demanio marittimo la riunione si è conclusa rinviando ad un nuovo incontro per la distribuzione dei nuovi modelli per le procedure per gli atti formali con la scadenza dei titoli concessori a gennaio 2034.
Al termine dell'incontro il presidente regionale Giannotti ha comunicato ai presenti che il prossimo incontro si terrà a Catanzaro dove ci sarà la presenza del presidente nazionale Sindacato Italiano Balneari, uno dei principali artefici della legge appena approvata , e le autorità regionali in materia di demanio marittimo. L'incontro sarà organizzato nella nuova sede della Confcommercio e Roberto Talarico, responsabile della delegazione catanzarese, sta cercando di organizzare al meglio un evento molto atteso da parte degli imprenditori del settore e che vedrà la partecipazione dei vertici provinciali e regionali della Confcommercio.

Galleria Fotografica




Notizie più lette