Il catanzarese Alberto Matano nuovo conduttore de "La vita in diretta"

Lunedì 01 Luglio 2019 09:00 di Stefano Crisafulli

Il catanzarese Alberto Matano da settembre sarà il nuovo conduttore de La Vita in diretta, il programma pomeridiano di Rai 1, assieme a Lorella Cuccarini.

Classe 1972, Matano subito dopo gli anni del liceo sceglie di lasciare la città che gli ha dato i natali per trasferirsi a Roma dove si laurea in Giurisprudenza all'Università La Sapienza. Proprio durante gli anni di università comincia a scrivere per il quotidiano l’Avvenire. Laureatosi nel 1995, inizia a collaborare con un’agenzia televisiva a Montecitorio. L'anno seguente supera la selezione per la Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Da lì arriva la collaborazione con l’Ansa nella redazione di Bloomberg Tv e successivamente, dopo essere diventato giornalista professionista nel 1999, passa in Rai al Giornale Radio.

Dal 2007 viene chiamato al Tg1, diventando nel 2010 conduttore dell'edizione del tg di mezzasera. Nel 2012 fa parte del cast di Unomattina Estate. L'anno successivo approda prima al tg delle 13.30, poi all'edizione delle 20.00, diventando il conduttore di Speciale Tg1 in diretta. Conduce l'edizione 2015 del Premio giornalistico Marco Luchetta e I nostri angeli da Trieste. Sempre su Rai 1 presenta dal 2015 al 2017 il programma Nostra madre Terra da Assisi e dal 2016 presenta il Premio di giornalismo Biagio Agnes da Sorrento. Sulla stessa rete inoltre conduce Tg1 Referendum, sei puntate in access prime time con un confronto tra diversi esponenti politici.

Successivamente diventa autore e conduttore di Sono innocente, docufiction che racconta le storie di persone arrestate ingiustamente in onda su Rai 3. Nel marzo 2018 viene pubblicato per Rai Eri il suo primo libro Innocenti - Vite segnate dall'ingiustizia, nel quale vengono approfondite le vicende giudiziarie di alcuni dei protagonisti della trasmissione Sono innocente. Durante i mesi di febbraio e marzo 2019, viene richiamato a Rai 3 per condurre un late show di intrattenimento: Photoshow. Archiviato il programma, partecipa in qualità di opinionista alla quattordicesima edizione di Ballando con le stelle su Rai 1.


Galleria Fotografica




Notizie più lette